Münster brilla: conversione a LED degli impianti sportivi nel finale!
Nel giugno 2025, Münster completerà la conversione alla tecnologia LED in 28 impianti sportivi, risparmiando energia e riducendo le emissioni di CO2.

Münster brilla: conversione a LED degli impianti sportivi nel finale!
Nel maggio 2025 la città di Münster ha annunciato gli ultimi ritocchi alla conversione completa dei sistemi di illuminazione della città alla moderna tecnologia LED. Il progetto, iniziato nel 2021, interessa complessivamente 28 impianti sportivi e se ne prevede il completamento a giugno. Ciò che non è interessante è che 350 lampade ad alogenuri metallici obsolete vengono sostituite da 225 potenti faretti a LED, il che non solo modernizza l'illuminazione, ma porta anche notevoli vantaggi economici ed ecologici. Attualmente è in corso la ristrutturazione dell'impianto di illuminazione dell'1. FC Gievenbeck, riducendo così il carico di collegamento elettrico da 760 a 225 kilowatt.
La conversione non mira solo a ridurre il consumo di energia elettrica, ma comporta anche una diminuzione delle emissioni di CO2 di circa 75 tonnellate all’anno. Questa misura evidenzia gli sforzi della città per implementare soluzioni sostenibili e garantire un'elevata qualità della luce, ottenuta attraverso un illuminamento più elevato e un'illuminazione più uniforme. Il volume totale degli investimenti per il progetto ammonta a circa 850.000 euro, di cui fino al 25% viene coperto con fondi federali provenienti da un programma di protezione del clima.
Sostenibilità attraverso la tecnologia moderna
Il passaggio alla tecnologia LED ha effetti di vasta portata sull’ambiente e sulla società. Secondo un white paper di LED2Work, l’impronta di CO2 non può essere ridotta con un semplice “pulsante verde”. Servono invece tanti piccoli accorgimenti, compresa l’illuminazione. I LED consumano fino al 90% in meno di energia rispetto alle lampadine tradizionali e hanno una durata fino a 100.000 ore, riducendo notevolmente manutenzione e costi.
Un altro aspetto è la salute e la compatibilità ambientale dei prodotti LED. Questi possono essere garantiti da diverse certificazioni, come il marchio CE, la conformità RoHS o il sigillo di prova TÜV. I prodotti che emettono una luce sana e priva di sfarfallio sono sempre più richiesti poiché riducono i problemi di salute e promuovono il benessere. August Müller Lichttechnik sottolinea che il miglioramento continuo dei prodotti e la loro idoneità per campi di applicazione speciali come i luoghi di lavoro a rischio di incendio e gli ambienti agricoli sono di grande importanza.
Guardando al futuro
La conversione dei sistemi di illuminazione a Münster è un passo consapevole verso un'infrastruttura urbana più sostenibile. I risultati del cambiamento si faranno sentire in tutta la città, non solo attraverso il risparmio sui costi operativi, ma anche attraverso un impatto positivo sull’ambiente. Gli sviluppi della tecnologia LED e gli sforzi della città e dei produttori nell’economia circolare dimostrano che l’illuminazione sostenibile non è un sogno del futuro, ma già una realtà.
Alla luce delle più severe Linee guida UE sulla progettazione ecocompatibile e del divieto di lampade inefficienti da settembre 2021, è chiaro che la direzione in Europa è chiaramente orientata verso la sostenibilità. Un'illuminazione efficace contribuisce non solo a ridurre i consumi energetici e quindi le emissioni di CO2, ma anche a migliorare il tenore di vita dei cittadini. Con la sua conversione Münster dà un esempio che potrebbe costituire un precedente.