L'iniziativa dei cittadini si batte per i vecchi nomi delle strade a Münster!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'iniziativa dei cittadini di Münster chiede la revoca della ridenominazione delle strade per raccogliere le firme il 6 maggio 2023.

Bürgerinitiative in Münster fordert Rücknahme der Umbenennung von Straßen, um am 6. Mai 2023 Unterschriften zu sammeln.
L'iniziativa dei cittadini di Münster chiede la revoca della ridenominazione delle strade per raccogliere le firme il 6 maggio 2023.

L'iniziativa dei cittadini si batte per i vecchi nomi delle strade a Münster!

A Münster sta guadagnando slancio la discussione sulla ridenominazione delle strade che hanno un collegamento diretto con l'era nazionalsocialista. Oggi, 4 giugno 2025, la situazione mostra come la partecipazione dei cittadini e le decisioni politiche possano interagire a livello locale. Un'iniziativa popolare si sta battendo per risparmiare le famose strade Skagerrakstrasse, Admiral-Scheer-Strasse, Admiral-Spee-Strasse, Otto-Weddigen-Strasse (Mauritz-Mitte) e Langemarckstrasse (Rumphorst) dalla prevista ridenominazione. Forte Münster.de La maggioranza del consiglio distrettuale di Münster-Mitte ha votato a favore della ridenominazione nel maggio 2023. Ciò è avvenuto nell'ambito di un dibattito più ampio sulla cultura della memoria nella città.

Un'iniziativa dei cittadini è uno strumento efficace per contestare le decisioni politiche a livello locale. Nella Renania Settentrionale-Vestfalia i cittadini possono ottenere una rivalutazione delle decisioni raccogliendo firme se soddisfano i requisiti necessari stabiliti dalla legge. L'iniziativa richiede 5.356 firme entro tre mesi, con scadenza per la raccolta firme fissata al 6 maggio 2023. Considerando la popolazione di 132.019 abitanti nel distretto di Münster-Mitte, è necessario almeno il 5% dei cittadini aventi diritto di voto. Nelle ultime elezioni locali si sono registrate 107.112 persone per votare nel distretto, il che rende possibile ottenere i voti necessari.

Decisioni politiche e risonanza sociale

La decisione di rinominare non è stata vana. Fazioni come i Verdi, l'SPD, la Volt e la Sinistra avevano deciso di incaricare l'amministrazione comunale di compiere questo passo per dimostrare una chiara presa di distanza dal nazionalsocialismo. Le strade interessate sono legate a questo passato simbolicamente e non solo geograficamente. La creazione di nuove denominazioni stradali dovrebbe avvenire anche con la partecipazione dei cittadini per avviare un processo dialogico.

Uno degli obiettivi centrali di queste ridenominazioni è quello di non lasciare alcun ricordo del nazionalsocialismo, il che sottolinea l’urgenza delle misure. Lo sottolinea il portavoce dei Verdi a Münster Jörg Rostek, il quale afferma che con la sua richiesta l'iniziativa popolare crea un'importante piattaforma per il dibattito politico. Per ricevere i nomi delle strade dovrebbe votare più del 10% della popolazione, cioè almeno 10.712 persone.

Il corso ulteriore

Dopo che l'amministrazione ha controllato le firme, il consiglio distrettuale ha otto settimane per decidere. Potrebbe seguire un referendum se il consiglio distrettuale respingesse la richiesta. In caso di tale decisione, tutti gli elettori aventi diritto hanno la possibilità di votare sull'iniziativa popolare. Jörg Rostek vede nell'iniziativa popolare un'opportunità per portare il dibattito politico nella società. L'obiettivo è anche quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sui collegamenti storici.

Mentre alcune strade come Tannenbergstrasse e Prinz-Eugen-Strasse rimangono inalterate, resta da vedere come la partecipazione dei cittadini e le decisioni politiche cambieranno alla fine il panorama stradale di Münster. Maggiori informazioni sui nomi delle strade e sulla situazione attuale sono disponibili sul sito web della città.