Parco solare all'Herrenwalderhof: L'area si restringe drasticamente su 17 ettari!
Il parco solare a Winterbach è più piccolo del previsto, da 28,5 ettari a 17 ettari, a causa delle riserve di due parti.

Parco solare all'Herrenwalderhof: L'area si restringe drasticamente su 17 ettari!
Nel sud-ovest della Germania, più precisamente a Herrenwalderhof nel distretto di Winterbach, il nuovo sistema spaziale aperto aperto sarà più piccolo di quanto inizialmente previsto. I 28,5 ettari di terreno seminativo che erano previsti per la costruzione dei moduli solari sono ora ridotti a 17 ettari. Ciò era necessario dopo che due parti avevano espresso riserve contro i piani. Questa riduzione solleva domande sull'uso ottimale delle aree per le energie rinnovabili.
I nuovi sviluppi in questo sistema fotovoltaico sono nel contesto degli sforzi nazionali per espandere le energie rinnovabili. Secondo Federal Environment Agency, sono stati costruiti sugli spazi aggiuntivi rispetto a PV, sono richiesti al punto di partenza, sono necessari a zone aree aperte rispetto a PV, sono richieste al punto di partenza, sono necessari a zone aree aperte rispetto a PV aree di apertura rispetto a PV sono richiesti rispetto a PV aree aperte rispetto a Pv aree aperte rispetto a PV aree aperte rispetto a Pv aree aperte rispetto a Pv aree aperte rispetto a Pv Opening Systems.
Requisito dell'area per fotovoltaici
Il requisito dell'area per PV-FFA è cambiato negli ultimi anni. Nel 2006, i sistemi fotovoltaici avevano ancora bisogno di 4,1 ettari per megawatt, mentre questo valore poteva essere ridotto a circa 1 ettaro per megawatt entro il 2021. Alla fine del 2021, circa 32.000 ettari di PV-FFA erano già installati in Germania, con una grande parte di queste aree usate nelle aree di conversione, vecchie aree militari.
delle aree totale installate sono il 36 % sulle aree di conversione, il 30 % su terreni seminati e l'8 % sulle strisce di bordo sulle rotte del traffico. È importante notare che l'uso di terreni seminativi per questi scopi è solo lo 0,07 % dell'intera area agricola della Germania. Lo stato attuale rappresenta quindi un basso uso delle aree agricole.
Requisiti legali e obiettivi futuri
The Renewable Energy Sergies Act (EEG) del 2023 persegue un obiettivo ambizioso: entro il 2030, la capacità installata del fotovoltaico in Germania è quella di aumentare a 215 gigawatt. Al fine di raggiungere questo obiettivo, da allora devono essere utilizzati altri 63.000 ettari per l'espansione fotovoltaica. Ciò significa che un totale di circa 95.000 ettari, che corrisponde a circa lo 0,3 % dell'area totale della Germania, sarà richiesto per PV-FFA.
L'EEG promuove specificamente la costruzione di PV-FFA su aree svantaggiate e lungo le autostrade, che promuove l'uso olistico e strategico della superficie. La ricerca mostra che PV-FFA può aumentare la biodiversità se installati su armi delle specie. Ciò potrebbe non solo contribuire alla generazione di energia, ma anche portare vantaggi ecologici.
Nel complesso, la riduzione dell'area per il nuovo sistema fotovoltaico presso l'Herrenwalderhof è forte nel contesto della ricerca in corso per l'equilibrio tra uso agricolo e le esigenze urgenti della generazione di energia. Alla luce delle pressanti sfide globali come i cambiamenti climatici, l'efficienza dell'uso del suolo per i sistemi fotovoltaici viene continuamente controllata e ottimizzata.