Winnenden reagisce: i posti negli asili nido diminuiscono – risparmi in vista!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La città di Winnenden risponde al calo della domanda di assistenza a tempo pieno negli asili nido con adeguamenti e risparmi.

Die Stadt Winnenden reagiert auf die sinkende Nachfrage nach Ganztagsbetreuung in Kitas mit Anpassungen und Einsparungen.
La città di Winnenden risponde al calo della domanda di assistenza a tempo pieno negli asili nido con adeguamenti e risparmi.

Winnenden reagisce: i posti negli asili nido diminuiscono – risparmi in vista!

La città di Winnenden deve far fronte al calo della domanda di assistenza a tempo pieno negli asili nido. Per questo Thomas Pfeifer, capo dell'Ufficio per la gioventù e la famiglia, ha suggerito di risparmiare. Come ZVW segnalato, questo è il primo ritiro dell'offerta di assistenza da molto tempo. Quando il nuovo asilo nido a Körnle sarà completato, aprirà solo con tre gruppi invece dei quattro gruppi originali. Inoltre verrà ridotto l'asilo nido giornaliero presso l'orfanotrofio di Koppelesbach.

Gli asili nido comunali di Winnenden sono caratterizzati da una varietà di forme di assistenza e concetti educativi. Come sul sito della città winnenden.de descritte, le strutture offrono educazione, educazione e assistenza di alta qualità ai bambini da 1 a 6 anni. I genitori hanno la possibilità di scegliere tra diverse opzioni di accoglienza: dagli asili nido per bambini da 1 a 3 anni ai gruppi a misura di bambino e agli istituti per bambini con assistenza a tempo pieno.

Varietà di strutture assistenziali

A Winnenden sono disponibili asili nido sia comunali che ecclesiastici. Ci sono anche strutture speciali e indipendenti come un asilo Waldorf e un asilo nel bosco. Questa diversità vuole tenere conto delle diverse esigenze delle famiglie ed è supportata da diversi orari di apertura e da diverse concezioni educative. La base del lavoro nelle strutture comunali è il “Piano di orientamento per l'istruzione e l'educazione degli asili nido nel Baden-Württemberg”.

Gli sviluppi nell'educazione della prima infanzia, che incidono anche sulla situazione di Winnenden, sono documentati dal monitoraggio statale dei sistemi educativi della prima infanzia. Il nono rapporto nazionale, che viene pubblicato ogni due anni, fornisce preziose informazioni sui punti di forza e di debolezza dei sistemi educativi della prima infanzia in Germania. Come nella pubblicazione del Fondazione Bertelsmann Come viene spiegato, il rapporto contiene dettagli su temi come la partecipazione, la qualità e gli investimenti, che sono di vitale importanza per i decisori politici.

Il calo della domanda di posti a giornata intera a Winnenden potrebbe non solo avere un impatto sull'offerta futura della città, ma riflette anche una tendenza che si può osservare in diverse parti della Germania. Le ragioni esatte di questo sviluppo potrebbero risiedere, tra l’altro, nel cambiamento delle strutture familiari o nella migliore conciliabilità tra lavoro e famiglia. Un monitoraggio completo fornisce dati che rendono più semplice per i decisori politici prendere decisioni strategiche.