Winnenden si trasforma: la nuova vita nell'area Sortimat inizia ora!
Ricostruzione dell'area Sortimat a Winnenden: progettazione di un nuovo utilizzo dell'area industriale, sotto la guida di Alexander Arnold e del suo team.

Winnenden si trasforma: la nuova vita nell'area Sortimat inizia ora!
Attualmente è in preparazione una ristrutturazione completa nell'ex area Sortimat nella zona industriale di Birkmannsweiler, che si estende su una superficie di 10.000 metri quadrati. Alexander Arnold, per conto di Thallos Objekt Birkenstraße Winnenden GmbH, è a capo della pianificazione della ristrutturazione. Insieme a Mike Oberste-Brink, che lavora come mastro falegname, architetto d'interni e designer, stiamo lavorando a un concetto sostenibile che preveda un graduale nuovo utilizzo dell'area. Agli interessati verranno fornite informazioni aggiornate sulle aziende residenti, sulle aziende che sono emigrate e sugli spazi disponibili, al fine di garantire trasparenza sullo stato di avanzamento del progetto. Questo sviluppo potrebbe portare a un nuovo dinamismo e creare posti di lavoro nella regione di Winnenden, soprattutto in un contesto economico caratterizzato dall’incertezza. ZVW riferisce che...
Nel panorama aziendale più ampio è particolarmente degna di nota l'azienda Sortimat Handling Systems di St. Georgen. Appartiene al gruppo internazionale ATS Automation Tooling Systems e opera nel settore farmaceutico. Recentemente si è saputo che i locali aziendali di Thérèse e Wolf-Dieter Goedecke sono stati venduti alla casa madre canadese. Con attualmente 90 dipendenti, di cui 45 circa sette anni fa, Sortimat prevede di assumere più dipendenti. La strategia dell'azienda rimane cauta, anche a causa del potenziale impatto della crisi del coronavirus sulla domanda nel settore farmaceutico. Sebbene Sortimat non sia coinvolta nello sviluppo diretto dei vaccini Covid-19, l’azienda produce importanti attrezzature per la produzione di siringhe. Ciò li rende un attore importante nel settore. Südkurier descrive la situazione dell'azienda e la sua direzione strategica...
Sfide economiche e strategia
Il contesto economico rappresenta una sfida per molte aziende e la situazione nel settore farmaceutico non fa eccezione. Sortimat ha deciso di perseguire una cauta strategia di crescita per poter rispondere all'incertezza economica. Nonostante l'acquisto dell'edificio aziendale e l'intenzione di aumentare il numero dei dipendenti, l'azienda rimane cauta nei confronti dei progetti avveniristici. Tuttavia, lo spazio per una possibile espansione dietro la costruzione dell'azienda suggerisce un atteggiamento positivo verso le opportunità e gli investimenti futuri.
La realizzazione di nuovi progetti nell'area dell'ex Sortimat, insieme allo sviluppo positivo del Sortimat stesso, potrebbero portare impulsi positivi per la regione di Winnenden. Il mix di nuove destinazioni d'uso e la crescita di un'azienda consolidata creano una prospettiva entusiasmante, non solo per i residenti ma anche per i potenziali investitori. Questi due sviluppi sono esemplari del processo di trasformazione di numerose sedi aziendali che devono riorientarsi in un contesto economico in cambiamento e possono quindi servire da esempio anche per altre regioni.