Pista BMX a Welzheim: nuova macchina da corsa per gare frenetiche!
La pista BMX di Welzheim risplende dopo un'ampia ristrutturazione. Scopri di più sulle corse e sulla prima gara del 2025.

Pista BMX a Welzheim: nuova macchina da corsa per gare frenetiche!
La pista BMX di Welzheim, creata grazie a grandi sforzi interni e al rinnovamento dedicato del Welzheimer Turn- und Sportfreunde (TSF), gode già di una grande popolarità. Questo circuito rinnovato è stato lanciato quasi tre anni fa e recentemente ha ospitato la sua prima gara. Il capo del dipartimento Ronny Breitfeld ha riferito sull'inizio del vasto lavoro, che ora sta dando i suoi frutti.
Alla finale di stagione dell'associazione ciclistica del sud-ovest, un corridore della TSF ha potuto festeggiare una vittoria impressionante. Ciò dimostra le grandi potenzialità del nuovo tracciato, che attira non solo piloti inesperti ma anche concorrenti di alto livello.
BMX – Uno sport emozionante
La BMX, derivata da “Bicycle MotoCross”, affonda le sue radici in California, USA, alla fine degli anni '60. Lo sport originariamente si concentrava su acrobazie e acrobazie, ma si trasformò rapidamente in un'entusiasmante disciplina competitiva con requisiti speciali. Le bici sono dotate di ruote da 20", senza cambio, solo con freno posteriore e senza forcelle ammortizzate. Caschi, guanti e indumenti protettivi adeguati sono obbligatori per i corridori per garantire la sicurezza durante le gare.
Si può partecipare alle competizioni a partire dai cinque anni. Le gare di BMX sono ormai uno sport molto diffuso, organizzato nelle categorie 20” e 24” (Cruiser). I percorsi sono solitamente lunghi circa 400 metri e devono essere completati in uno sprint completo, superando curve ripide e ostacoli. In ogni manche, otto piloti partono contemporaneamente al cancello e devono completare diverse manche, nonché le manche ottavo, quarto, metà e finale prima di passare alla finale.
Gara olimpica di BMX
Le gare di BMX fanno ufficialmente parte del programma olimpico dal 2008. La competizione offre un emozionante mix di velocità e tecnica, con un massimo di otto cicliste BMX che gareggiano su un circuito. Il primo a tagliare il traguardo vince la gara. Il successo internazionale dello sport della BMX è innegabile e corridori provenienti da Europa, Stati Uniti e persino talenti colombiani come Mariana Pajón, tre volte medaglia d'oro olimpica e due volte campionessa del mondo, dimostrano quanto sia globale questo sport.
La diffusione internazionale di questo sport è stata promossa dalla fondazione della Federazione Internazionale BMX nell'aprile 1981, che ha strutturato lo sport con regole chiare riguardanti l'equipaggiamento di sicurezza, le dimensioni della bicicletta e i limiti di età. Marches Strombergs (Lettonia) e Anne-Caroline Chausson (Francia) hanno contribuito a rendere la BMX uno sport serio con i loro titoli olimpici nel 2008.
La pista BMX di Welzheim svolgerà senza dubbio un ruolo importante nella promozione di questo entusiasmante sport nella regione e potrebbe produrre molti ciclisti di talento in futuro.
Per ulteriori informazioni sulla pista BMX e sui suoi eventi, visita il sito web TSF Welzheim o scopri di più su questo sport su Olympics.com.
Le strutture e i successi continueranno ad essere perseguiti man mano che la comunità BMX di Welzheim continua a crescere e svilupparsi.