Verdetto contro i piani terroristici in sinagoga: condanne al carcere per i radicali!
Verdetto contro due giovani per aver pianificato attacchi contro istituzioni ebraiche; Sentenza detentiva definitiva a Heilbronn.

Verdetto contro i piani terroristici in sinagoga: condanne al carcere per i radicali!
Il 4 giugno 2025, la sentenza del tribunale regionale di Heilbronn che condanna due giovani per il loro piano di attaccare una sinagoga è diventata definitiva. Forte ZVW Un tedesco di 25 anni è stato condannato a un totale di sei anni di reclusione. Il suo complice diciottenne è stato condannato a una pena detentiva giovanile di due anni e dieci mesi. Entrambi gli uomini hanno pianificato un attacco via Internet contro una sinagoga a Heidelberg o Francoforte la primavera scorsa e confessano pienamente le accuse.
La corte ha ritenuto che gli imputati fossero determinati a uccidere quante più persone possibile e a morire martiri nel processo. La loro radicalizzazione è stata identificata come fattore scatenante decisivo per i piani di attacco. Necessariamente il ricorso contro la sentenza è stato ritirato, il che significa che la sentenza è ora giuridicamente vincolante.
Situazione attuale delle minacce
Parallelamente a questo caso, la situazione della sicurezza in Germania è scossa da un altro incidente. Un 19enne arrestato in Svizzera ha pianificato un attentato alla sinagoga di Halle an der Saale. La procura di Halle ha riferito che il sospettato aveva annunciato in una chat di Telegram piani motivati da estremisti di destra ZDF riportato. Quando è stato arrestato in Svizzera il 14 febbraio, gli sono stati confiscati una pistola lunga funzionante e apparecchiature di comunicazione elettronica.
Il 19enne è ora indagato per aver preparato un grave atto di violenza eversiva e di detenzione illegale di arma da fuoco. Il tribunale distrettuale di Halle ha già emesso un mandato d'arresto. Nonostante queste gravi accuse, l'imputato nega di aver seriamente perseguito i piani di attacco. È stato estradato alle autorità tedesche il 22 aprile.
Questo incidente coincide anche con il quinto anniversario dell’attacco antisemita del 2019 ad Halle, in cui ci fu un tentativo di assalto alla sinagoga, che provocò l’omicidio di due persone. Questa data getta un’ombra anche sull’attuale situazione della sicurezza e sulle minacce contro le istituzioni ebraiche in Germania.