Oltre 100.000 cittadini chiedono il rimborso: è in corso la class action contro Vodafone!
Oltre 100.000 i partecipanti alla class action contro Vodafone per illegittimi aumenti di prezzo. Informazioni sulla causa e sul rimborso.

Oltre 100.000 cittadini chiedono il rimborso: è in corso la class action contro Vodafone!
La class action contro Vodafone ha superato la soglia significativa di oltre 100.000 partecipanti. Lo riporta il ZVW, in cui si comunica inoltre che l'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori (vzbv) ha documentato le iscrizioni nel registro delle cause dell'Ufficio federale di giustizia. La causa è diretta contro l'aumento dei prezzi di 5 euro al mese per Internet di rete fissa, che colpisce circa 10 milioni di clienti Vodafone ed è entrato in vigore nel 2023. Secondo la vzbv questi aumenti di prezzo sono considerati illegali e hanno portato ad una causa presso il Tribunale regionale superiore (OLG) di Hamm.
Nella causa la vzbv chiede ai clienti interessati il rimborso della differenza di prezzo. Vodafone giustifica invece l'aumento dei prezzi con l'aumento dei costi e respinge le accuse. La registrazione nel registro delle cause è possibile fino alla fine del 2025 e tutti i consumatori residenti possono aderire alla causa fino al 24 dicembre 2023.
Corso della causa
La causa è stata depositata presso la Corte regionale superiore di Hamm lo scorso autunno. La prima udienza orale è prevista per il 3 dicembre 2025. Il procedimento presso il Tribunale regionale superiore di Hamm (numero di fascicolo: I-12 VKl 1/23) si basa su una nuova legge federale che garantisce maggiori diritti ai consumatori. Se l’esito fosse positivo, i clienti interessati potrebbero ricevere direttamente il rimborso senza doversi citare in giudizio.
Il crescente numero di partecipanti alle azioni legali collettive dimostra attualmente che c'è grande interesse e preoccupazione tra i consumatori. Secondo quello ZDF