La macelleria tradizionale Kübler a Waiblingen dichiara bancarotta dopo 135 anni!
La macelleria Kübler di Waiblingen ha dichiarato fallimento dopo 135 anni. La chiusura fa seguito al fallimento della strategia halal e al calo del consumo di carne.

La macelleria tradizionale Kübler a Waiblingen dichiara bancarotta dopo 135 anni!
La tradizionale macelleria Kübler di Waiblingen ha dichiarato fallimento dopo 135 anni di esistenza. Lo si è saputo all’inizio di aprile 2023 e la chiusura definitiva dell’operazione è ormai imminente. Tutti i 106 dipendenti furono licenziati, con la conseguente perdita di circa 100 posti di lavoro. Alla fine di febbraio è stata chiusa la vendita diretta nell'area commerciale di Ameisenbühl e ad aprile lo snack bar. Prima della chiusura, l'amministratore delegato Philipp Kübler ha cercato di rilanciare l'azienda con nuove strategie, in particolare concentrandosi maggiormente sulla carne halal. L’idea era quella di esportare di più all’estero e rifornire principalmente i negozi turchi, riducendo al contempo la percentuale di carne suina nella produzione. Ma queste misure non sono riuscite a evitare il fallimento poiché la macelleria ha dovuto far fronte al calo del consumo di carne, alla forte concorrenza dei discount e all’aumento dei costi energetici, oltre al ritiro di salsicce in scatola potenzialmente contaminate che hanno portato alla perdita di fiducia dei clienti, come [Focus].
La macelleria è stata fondata nel 1890 a Stoccarda da Johann Burger e nel 1998 ha fondato una nuova casa di produzione a Waiblingen. Ora è stata aperta una regolare procedura di insolvenza presso il tribunale distrettuale di Stoccarda e l'attività commerciale è stata interrotta. È imminente la vendita dell'immobile a Waiblingen dove si trovava la macelleria e la produzione è sospesa da tempo. La chiusura e l'insolvenza della macelleria Kübler si inserisce in una tendenza più ampia che interessa il settore: sempre meno macellerie tradizionali riescono ad affermarsi contro il predominio di supermercati e discount. Secondo NDR, il numero di macellerie in Germania è sceso da poco meno di 20.000 nel 2003 a circa 10.000.
Le sfide per l’industria della carne
Le sfide affrontate dalla macelleria Kübler si riflettono anche in tutto il settore. La concorrenza dei supermercati che offrono carne fresca a prezzi più bassi e i consumatori che evitano sempre più la carne sono solo alcune delle ragioni che hanno portato alla chiusura di molte piccole macellerie. L’aumento dei costi di produzione e dei prezzi dell’energia mette sotto pressione anche le aziende già in difficoltà. Ciò ha portato anche molti negozi di alimentari gestiti dai proprietari, soprattutto nelle città, ad affrontare grandi sfide e a dover chiudere.
Inoltre, vi è una grave carenza di giovani talenti nella professione di macellaio. Molti giovani evitano la formazione impegnativa e i grandi macelli industriali difficilmente offrono posti di formazione, il che contribuisce ulteriormente al declino delle macellerie artigianali. Attualmente solo un quarto dei consumatori acquista dalle macellerie e molti vorrebbero che nonostante tutte le sfide si promuovesse la preservazione delle macellerie, poiché per molti acquirenti la qualità e l'origine regionale sono di grande importanza. I risultati deludenti derivanti dalla chiusura della macelleria Kübler sono il simbolo di un profondo cambiamento nell’industria della carne.