Stalla bruciata nella zona del Lago di Costanza: mucche in pericolo! Vigili del fuoco in azione!
Il 14 giugno 2025 a Eriskirch diversi edifici agricoli sono bruciati, i vigili del fuoco erano in servizio, non sono stati segnalati feriti.

Stalla bruciata nella zona del Lago di Costanza: mucche in pericolo! Vigili del fuoco in azione!
Nel comune di Eriskirch, nella regione del Lago di Costanza, una stalla su un terreno agricolo è andata completamente in fiamme. L'incidente è avvenuto il 14 giugno 2025 e ha causato una situazione allarmante mentre i vigili del fuoco cercavano di proteggere dalle fiamme un edificio residenziale annesso. Secondo ZVW, all'arrivo dei servizi di emergenza era già chiaro che la stalla era completamente bruciata e rimanevano solo i muri di fondazione. Sorprendentemente, inizialmente non era chiaro se ci fossero animali nelle fiamme e se avessero una possibilità di sopravvivere. Fortunatamente non ci sono stati feriti poiché tutti sono riusciti a fuggire in tempo dall’edificio.
Per limitare ulteriormente il pericolo delle fiamme sono intervenuti i vigili del fuoco. I servizi di emergenza sono stati supportati da squadre di rinforzo che sono intervenute su un altro luogo di incendio nella regione, dove nello stesso pomeriggio è stato segnalato un incendio in una casa nella frazione di Unterlangensee. Le prime chiamate di emergenza sono arrivate alle 13:36. segnalazione di forte fumo. I vigili del fuoco volontari di Neukirch sono intervenuti per primi sul posto, hanno notato che delle fiamme visibili provenivano dalla vecchia proprietà agricola e hanno alzato il livello di allarme a "Fuoco F 3 Economia", come ha riferito Wochenblatt.
Servizi di emergenza e lavori di estinzione
Negli interventi antincendio sul lago Unterlangensee sono stati coinvolti complessivamente circa 90 servizi di emergenza con 20 veicoli. Oltre ai vigili del fuoco volontari di Neukirch erano in servizio anche rinforzi di Tettnang, Kressbronn e Friedrichshafen, nonché un camion con attrezzature speciali per la protezione respiratoria e la radioprotezione di Markdorf. Un'unità di droni della regione del Lago di Costanza ha supportato la direzione dell'operazione. Durante l'intervento, a causa della limitata disponibilità idrica, è stato necessario prelevare l'acqua antincendio da un ruscello arginato. I mezzi antincendio dei carri armati erano pronti ad aiutare in caso di emergenza.
Particolari sfide sono emerse durante i lavori di post-estinzione. Questi sono durati fino al tardo pomeriggio, con parti del tetto e della facciata che dovevano essere aperte per trovare braci nascoste. La direzione delle operazioni sul posto è stata guidata dal sindaco Reinhold Schnell, dal capo dei vigili del fuoco Alexander Amann e dal suo vice Peter Schörkhuber. Secondo la ZVW, la causa dell'incendio e i relativi danni materiali al momento non sono chiari. La polizia ha già avviato un'indagine per chiarire i retroscena dell'incendio.