Incendio nel fienile a Möckmühl: danni elevati e case inabitabili!
Il 9 giugno 2025 a Möckmühl è scoppiato un incendio in un fienile, che si è propagato alle case vicine. Ammontare del danno: 300.000 euro.

Incendio nel fienile a Möckmühl: danni elevati e case inabitabili!
Il 9 giugno 2025 a Möckmühl-Bittelbronn, nel distretto di Heilbronn, si è verificato un devastante incendio. Intorno alle 12:30 l'incendio è scoppiato in un fienile, che poi è andato completamente distrutto. L'incendio si è rapidamente propagato ad un edificio residenziale adiacente, anch'esso divenuto inabitabile a causa delle fiamme. Le fiamme hanno interessato tre edifici residenziali, la cui abitabilità non è al momento chiara.
Come riporta [zvw.de](https://www.zvw.de/baden-w%C3%BCrttemberg/scheunenbrand-greift-auf-wohnhaus-%C3%BCber-hoher- Schaden_arid-964397), il danno stimato ammonta a circa 300.000 euro. Le temperature estreme e lo sviluppo ristretto hanno causato danni anche alle facciate di altre due case. Fortunatamente non si sono registrati feriti.
Misure di salvataggio e interventi dei vigili del fuoco
Sul posto sono intervenuti rapidamente i vigili del fuoco che sono riusciti a salvare diversi gatti da una dependance piena di fumo. L'incendio era già visibile da notevole distanza, per cui sono stati segnalati numerosi allarmi ai vigili del fuoco e alla polizia. Di conseguenza è stata attivata l'app di avviso NINA, che ha emesso un avviso di pericolo relativo all'inquinamento da fumo. L'avvertimento è stato revocato intorno alle 14:50.
I lavori di spegnimento sono proseguiti fino alle ore 15 circa. poiché diverse braci richiedevano ancora l'intervento dei vigili del fuoco. Al momento non si conoscono le cause dell'incendio stesso e le indagini sono ancora in corso. L'incidente solleva interrogativi sulla sicurezza nelle zone residenziali densamente edificate, in particolare in relazione al rischio di incendio e alle misure di protezione per gli edifici adiacenti, come rileva tagesschau.de.