Aurora boreale sulla Germania: uno spettacolo mozzafiato stasera!
Nella notte del 1° giugno 2025 in Germania è possibile l'aurora boreale, innescata da una forte tempesta solare.

Aurora boreale sulla Germania: uno spettacolo mozzafiato stasera!
Nella notte di lunedì 1 giugno 2025 i tedeschi avranno l'opportunità di osservare un affascinante fenomeno naturale: l'aurora boreale. Ciò emerge da un rapporto di ZVW fuori. L’Agenzia atmosferica statunitense NOAA ha registrato un’espulsione di massa di particelle cariche dal sole, rendendo potenzialmente visibili le aurore alle medie latitudini.
Carolin Liefke, esperta della Casa di Astronomia di Heidelberg, parla di un'alta probabilità di avvistamenti di aurore boreali, in particolare al centro della Germania e nella metà nordoccidentale, compresa la Renania Settentrionale-Vestfalia, il Mare del Nord e il Mar Baltico. Nel sud e nell'est della Germania si prevedono invece prevalentemente nubi, rovesci e temporali, ma è possibile anche un maggiore allentamento.
Tempesta geomagnetica come fattore scatenante
Le aurore si verificano quando le particelle cariche provenienti dal sole interagiscono con il campo magnetico terrestre. L’imminente espulsione di massa potrebbe persino innescare una tempesta geomagnetica G4 che potrebbe essere visibile sull’Europa e in molti stati degli Stati Uniti. Storicamente, nel maggio 2024 è già stata osservata una tempesta G5, che è la categoria più forte e ha reso visibili numerose aurore boreali in Germania.
La ricerca attuale presso l’Istituto Max Planck per la ricerca sul sistema solare illustra la connessione tra l’attività solare e la formazione dell’aurora boreale. Il direttore Sami Solanki spiega che il nostro sole è attualmente in una fase di massima attività che si verifica ogni undici anni. La forte tempesta dell’ottobre 2024 e la tempesta G5 del maggio 2024 hanno già provocato spettacolari fenomeni luminosi.
Un fenomeno con conseguenze economiche
Le tempeste geomagnetiche non causano solo impressionanti manifestazioni celesti, ma anche potenziali danni alle reti elettriche e ai satelliti. Si stima che gli eventi meteorologici spaziali estremi possano causare in Europa danni socioeconomici fino a 15 miliardi di euro. Nonostante il fascino esercitato dall’aurora boreale, si consiglia comunque cautela poiché le pericolose particelle cariche possono avere anche effetti negativi, come il sovraccarico delle reti elettriche durante temporali particolarmente violenti.
La visibilità delle aurore varia notevolmente nella regione, ma non è limitata alle alte latitudini. Questi fenomeni luminosi possono verificarsi anche in Germania, soprattutto nel Mare del Nord, come hanno dimostrato gli eventi dello scorso anno.
Nel complesso, prevedere le aurore rimane una sfida perché l’arrivo delle particelle cariche spesso può essere previsto solo con breve preavviso. Qui gioca un ruolo importante l'indice Kp, che misura la perturbazione del campo magnetico terrestre: valori più alti indicano una maggiore probabilità di avvistamenti dell'aurora boreale. Ciò significa che le prossime ore e i prossimi giorni saranno particolarmente emozionanti per tutti gli appassionati che vorranno vivere l'esperienza delle magiche luci nel cielo.