Settimana del caldo nel Baden-Württemberg: temporali e forti piogge minacciano!
Il 30 maggio 2025 a Waiblingen e in tutto il Baden-Württemberg è previsto un clima caldo, seguito da temporali e forti piogge.

Settimana del caldo nel Baden-Württemberg: temporali e forti piogge minacciano!
Oggi, 30 maggio 2025, gli abitanti del Baden-Württemberg si trovano ad affrontare condizioni meteorologiche mutevoli, caratterizzate da escursioni termiche estreme e dal rischio di violenti temporali. Forte ZVW Venerdì inizierà con temperature estive intorno ai 28 gradi Celsius. Ma sabato i valori sono aumentati ulteriormente fino a circa 30 gradi, soprattutto nell'Alto Reno. Queste alte temperature sono accompagnate da un imminente temporale, considerato pericoloso per il nord, il nord-est e le montagne, soprattutto sabato pomeriggio e sera.
Da domenica la situazione meteo peggiorerà sensibilmente. I meteorologi avvertono che lunedì è previsto un notevole calo delle temperature. Esistono già possibilità di forti piogge che dovrebbero essere prese in considerazione come misura preventiva. Lo riportano anche le previsioni attuali del Servizio meteorologico tedesco (DWD), che forniscono ulteriori informazioni sugli sviluppi meteorologici nel corso della giornata.
Temporali di calore e forti piogge
Secondo ulteriori valutazioni della DWD, martedì sono attesi localmente forti temporali, che potrebbero essere accompagnati da forti piogge. Avverte di questo Eco24 da “tempeste estreme”. Martedì le previsioni danno nuovamente temperature elevate, ma in caso di pioggia forte possono arrivare fino a 25 litri per metro quadrato, e in singoli casi anche fino a 40 litri. La possibilità di temporali si estende fino alle prime ore di mercoledì mattina. Dopo una breve calma nella mattinata di mercoledì, a partire da mezzogiorno sono attesi nuovi temporali, che localmente potranno essere accompagnati da forti piogge e grandinate.
Gli avvertimenti sono già stati emessi in diversi distretti, tra cui Göppingen e Ostalbkreis. Tali allerte riguardano anche zone come l'Enzkreis, la città di Pforzheim e il distretto di Reutlingen, il che dimostra che il fronte temporalesco ha colpito lunedì mattina il Baden-Württemberg. Anche se il tempo resta variabile, per mercoledì sono previste temperature massime fino a 26 gradi nella Foresta Nera settentrionale e 20 gradi nella Foresta Nera meridionale.
Cambiamenti climatici al centro dell'attenzione
Gli estremi meteorologici attualmente in atto non sono solo un fenomeno a breve termine, ma anche una conseguenza del cambiamento climatico in corso. IL Servizio meteorologico tedesco sottolinea che le concentrazioni di gas serra sono aumentate notevolmente a partire dall'epoca preindustriale a causa delle attività umane come l'industria e l'agricoltura. Questi cambiamenti non solo determinano un aumento della temperatura; Anche la distribuzione delle precipitazioni e la frequenza delle giornate calde sono notevolmente peggiorate.
I dati statistici mostrano che la temperatura in Germania è aumentata di circa 1,6°C dal 1881, con gli ultimi cinque anni che sono stati i più caldi mai registrati. Anche il numero di giornate calde è triplicato, indicando l’urgenza di affrontare il cambiamento climatico. Ogni misura volta a ridurre le emissioni di gas serra è cruciale per il futuro sviluppo del clima in Germania.
Nel complesso, la situazione meteorologica nel Baden-Württemberg riflette i cambiamenti climatici, che influenzeranno non solo le temperature odierne, ma anche gli eventi meteorologici estremi dei prossimi giorni.