Urbach va avanti: traffico pedonale sicuro per tutte le generazioni!
Urbach nel quartiere Rems-Murr partecipa al controllo del traffico pedonale 2025 per rendere i marciapiedi più sicuri e senza barriere.

Urbach va avanti: traffico pedonale sicuro per tutte le generazioni!
Urbach è l'unico comune del distretto di Rems-Murr a partecipare quest'anno al controllo del traffico pedonale 2025 del Ministero dei trasporti del Baden-Württemberg. Con circa 9.300 residenti, la comunità è considerata pedonale poiché quasi tutto è raggiungibile a piedi. La sindaca Martina Fehrlen ha ricevuto l'attestato di partecipazione all'incontro ufficiale con il segretario di Stato ai trasporti Elke Zimmer.
Il controllo del traffico pedonale mira ad ampliare il concetto di mobilità esistente nella comunità e a rendere i marciapiedi ancora più sicuri e confortevoli. A beneficiare dei miglioramenti saranno in particolare i genitori con passeggini e le persone con deambulatori. L'iniziativa promuove la mobilità per tutte le generazioni e aumenta la consapevolezza su questioni importanti come l'accessibilità e la sicurezza nel traffico pedonale.
Workshop e sopralluoghi per migliorare la situazione
Nell'ambito del controllo si svolgeranno due workshop e due ispezioni. Questi hanno lo scopo di sviluppare miglioramenti concreti e offrire ai cittadini l’opportunità di esprimere attivamente le proprie preoccupazioni. Il primo workshop serve a sensibilizzare e pianificare il processo successivo, mentre i sopralluoghi servono ad analizzare la situazione esistente in loco. Il secondo workshop discuterà i risultati raccolti.
Il motto dei controlli è “marciapiedi puliti”, il che sottolinea quanto sia importante rendere più attraente il traffico pedonale nel Baden-Württemberg. I marciapiedi non solo dovrebbero essere privi di barriere architettoniche, ma dovrebbero anche offrire spazio sufficiente per garantire un utilizzo sicuro per tutti. Quest'anno per il controllo del traffico pedonale sono stati selezionati complessivamente 15 comuni del Baden-Württemberg, tra cui anche Urbach. Dal 2015 hanno preso parte a questo programma 120 città e comuni, il che sottolinea l’importanza dell’assegno.
Il Baden-Württemberg pioniere nella promozione del traffico pedonale
I 15 comuni sono stati selezionati da una giuria di esperti composta da rappresentanti dell'Associazione dei Comuni e delle Città, dell'ADAC, del VCD, della NVBW e del Ministero dei Trasporti. Tra i partecipanti figurano anche comunità come Badenweiler, Balingen e Ulm. Le dimensioni dei comuni variano considerevolmente, quindi il programma è importante sia per i comuni più piccoli che per le città più grandi.
Lo Stato copre i costi per i comuni partecipanti, il che facilita la realizzazione del progetto. Il Baden-Württemberg svolge un ruolo pionieristico nella promozione del traffico pedonale e stabilisce standard a livello nazionale per rendere i marciapiedi più sicuri e accessibili. Ciò è stato confermato dal governo del Land del Baden-Württemberg in un comunicato stampa, che sottolinea l'importanza dei controlli del traffico pedonale per la mobilità nei comuni.
Ulteriori informazioni possono essere trovate sui siti web di Notizie di Stoccarda E Baden-Württemberg.de essere letto.