Tempo 30 a Remshalden: i cittadini protestano contro le decisioni sul traffico!
Remshalden sta discutendo l'introduzione di un limite di velocità di 30 km/h nei centri urbani. Il sondaggio sui cittadini durerà fino al 15 aprile 2025.

Tempo 30 a Remshalden: i cittadini protestano contro le decisioni sul traffico!
Nel comune di Remshalden al centro del dibattito c'è l'introduzione del limite di velocità di 30 km/h su diverse arterie cittadine. Il 2 giugno 2025 è stato annunciato che questa regolamentazione sarebbe stata richiesta in particolare per le tratte interessate a Grunbach, Geradstetten e Rohrbronn per motivi di rumore e sicurezza del traffico. Ciò fa parte del piano d'azione contro il rumore e delle misure per creare confusione sulle strisce pedonali a Rohrbronn. Nonostante questi piani ufficiali, ci sono forti preoccupazioni e resistenze, soprattutto da parte del consiglio comunale e del gruppo parlamentare CDU, che ritengono che la decisione sia contro la volontà della maggioranza della popolazione. Il portavoce del gruppo parlamentare della CDU, Felix Wiesner, si è espresso in modo critico e ha sollevato la questione se la decisione fosse davvero in linea con le esigenze dei cittadini.
La partecipazione dei cittadini sull'argomento è stata avviata in anticipo. È iniziato il 5 marzo e terminerà il 15 aprile 2025. I residenti di Remshalden hanno la possibilità di esprimere le proprie opinioni e suggerimenti tramite il portale e-citizen www.e-buerger.remshalden.de esprimere. Lo sfondo di questa misura è una preoccupazione del BWV Remshalden, che vuole prendere sul serio le opinioni dei cittadini e includerle nel processo decisionale. Storicamente, il tema dei limiti di velocità è stato già discusso il 17 novembre 2014 nel comitato tecnico del comune, dove è stata discussa la necessità di adeguamenti della velocità sulle strade principali e è stata discussa una corrispondente richiesta al consiglio regionale di Stoccarda.
Argomenti a favore e contro il limite di velocità di 30 km/h
Nel dibattito sull’introduzione del limite di velocità 30 ci sono argomenti sia a favore che contro. I sostenitori sostengono che la riduzione della velocità potrebbe aumentare l’attrattiva dei centri urbani e migliorare la qualità della vita attraverso la riduzione dell’inquinamento acustico. Inoltre, l'obiettivo è quello di migliorare la sicurezza stradale riducendo la velocità, anche se la velocità eccessiva non è stata identificata come la causa principale degli incidenti stradali.
Gli oppositori del limite di velocità di 30 km/h sostengono invece che molti conducenti difficilmente viaggiano a una velocità superiore a 30 km/h e che sarebbero necessari almeno due segnali stradali aggiuntivi per ogni incrocio per comunicare la nuova regolamentazione. Le discussioni in corso dimostrano che le opinioni dei cittadini sono cruciali in questa materia e che occorre trovare una soluzione equilibrata.
Aree interessate e passi futuri
I tratti stradali interessati a Remshalden sono chiaramente definiti: a Grunbach l'indagine si estende dallo svincolo della Wiesenstraße alla Hagenlocher Elektrotechnik, a Geradstetten dallo svincolo della Gaisgasse fino allo svincolo della Hirschgasse e a Hebsack dallo svincolo della Remsstraße all'Alte Kelter. I cittadini sono inoltre invitati a presentare ulteriori suggerimenti per ridurre la velocità, che consentiranno loro di partecipare attivamente alla definizione della politica del traffico a Remshalden.
Considerando le intense discussioni, sarà interessante vedere come i decisori locali reagiranno ai risultati del sondaggio cittadino e quali soluzioni a lungo termine verranno trovate in termini di sicurezza stradale e qualità della vita nella comunità.