I consiglieri distrettuali della CDU lanciano l'allarme: il caos ferroviario rende i viaggi una tortura!
I consiglieri distrettuali della CDU di Plüderhausen criticano lo stato fatiscente della ferrovia. Qui potete scoprire come migliorare l'infrastruttura dei trasporti.

I consiglieri distrettuali della CDU lanciano l'allarme: il caos ferroviario rende i viaggi una tortura!
La discussione sulle condizioni insostenibili sulle rotaie diventa sempre più forte. Due consiglieri distrettuali della CDU del distretto di Rems-Murr, Ulrich Scheurer e Ingo von Pollern, esprimono aspre critiche all'attuale situazione della Deutsche Bahn. Ingo von Pollern definisce provocatoriamente il ministro dei trasporti del Baden-Württemberg Winfried Hermann (i Verdi) come un “ministro dei trasporti” e chiede che il Giappone funga da modello per la rete ferroviaria tedesca. Secondo i critici, le condizioni attuali sono semplicemente insostenibili e richiedono soluzioni urgenti.
Questo dibattito sulle infrastrutture ferroviarie è sostenuto da eventi e statistiche attuali. La puntualità dei treni in Germania si attesta su un modesto 62%, mentre in Svizzera raggiunge un impressionante dato compreso tra il 98 e il 99%. Un esempio di ciò è un viaggio programmato sull'isola di Föhr nel Mare del Nord, durante il quale i passeggeri hanno dovuto affrontare notevoli difficoltà nonostante la partenza in orario. Cambi di treno non necessari e interruzioni di comunicazione inspiegabili hanno causato frustrazione tra i viaggiatori e hanno portato a ritardi nel viaggio di ritorno che hanno richiesto fino a quattro ore in più del previsto.
Infrastrutture fatiscenti e problemi di personale
Il direttore delle ferrovie Richard Lutz ha già parlato delle infrastrutture fatiscenti della Deutsche Bahn. Una sfida particolare è la mancanza di personale, che porta a restrizioni su alcuni viaggi in treno. Sul viaggio di andata e ritorno Dagebüll a Berlino, ad esempio, è stato compromesso la disponibilità di un treno regionale anziché di un treno diretto. Il viaggio non fu privo di ulteriori complicazioni: il treno si fermò a causa di un gregge di pecore sui binari, che provocò un ritardo di due ore e mezza.
Per affrontare questi problemi, nell’ambito del programma SB² sono state sviluppate misure per ridurre l’impatto sulla costruzione dei treni. L’obiettivo è ridurlo del 30% entro il 2027 rispetto al 2023. In particolare, nella prima metà del 2025, l’esecuzione tempestiva dei lavori di manutenzione è aumentata all’85%, il che rappresenta uno sviluppo positivo. Tuttavia, la sfida rimane quella di migliorare continuamente la puntualità dei treni.
Prospettive e speranza di miglioramento
I preparativi per ulteriori investimenti e misure sono già stati completati. La Deutsche Bahn prevede che alla fine del 2025 l’impatto dei lavori sul traffico ferroviario sarà inferiore del 15% rispetto all’anno precedente. In un’epoca in cui la puntualità dei treni lascia spesso a desiderare, resta da vedere se queste iniziative riusciranno effettivamente a dare i risultati sperati.
Le richieste dei consiglieri distrettuali della CDU e le esperienze dei viaggiatori illustrano l'urgente necessità di agire. Resta da sperare che i responsabili prendano sul serio le crescenti critiche e introducano le modifiche necessarie per riconquistare la fiducia dei passeggeri.
Per ulteriori informazioni sugli argomenti attuali riguardanti la Deutsche Bahn e le sue sfide, leggi di più su ZVW, DW E Ferrovia tedesca.