SCANDALO: Trump impone tariffe drastiche al Giappone – Lo yen crolla!
Il presidente degli Stati Uniti Trump annuncia tariffe sulle merci giapponesi a partire dall’agosto 2025. Lo yen crolla mentre l’UE spera in eccezioni.

SCANDALO: Trump impone tariffe drastiche al Giappone – Lo yen crolla!
In una svolta degli eventi assolutamente *SHOCKING* che sta capovolgendo l’economia globale, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato ieri che imporrà ORRIBILI tariffe del 25% sulle merci giapponesi a partire dal 1° agosto! Questa decisione *disastrosa* potrebbe avere conseguenze **drammatiche** di vasta portata per le già tese relazioni USA-Giappone. Lo yen giapponese ha subito una caduta libera, scendendo al minimo *allarmante* di due settimane di 146,44 yen per dollaro! Secondo le informazioni di TradingView Il dollaro americano è rimasto stabile a 97,40 contro un paniere di valute, mentre anche l'euro sta mostrando una *tenera* ripresa.
La *notizia* evidenzia un futuro *tetro* per l'economia giapponese, che dipende in particolare dall'industria automobilistica. Come ha detto *sconvolto* il portavoce del governo giapponese Hayashi Yoshimasa, questo aumento delle tariffe è “estremamente deplorevole” e potrebbe *devastare* la domanda di auto giapponesi negli Stati Uniti. Il presidente Trump ha già messo in guardia contro ulteriori aumenti tariffari se il Giappone non cede e non impone tariffe di ritorsione sui beni statunitensi. FXStreet riferisce che i colloqui commerciali tra Stati Uniti e Giappone sono in fase di stallo poiché i timori di una guerra commerciale si stanno solo intensificando!
L'oscurità del futuro
L’attuale conflitto commerciale continua ad aggravarsi! L’impennata dei rendimenti dei titoli del Tesoro negli Stati Uniti, sostenuta dai dati positivi sui libri paga non agricoli (NFP), continua a trainare il dollaro USA. IL USD/JPY ha guadagnato oltre l'1% e viene ora scambiato al di sopra della barriera prominente di 146,00! Data questa situazione *grave*, ulteriori proposte di aumento delle tariffe potrebbero avere un impatto *vitale* sulla già fragile economia del Giappone.
Le relazioni commerciali tra Stati Uniti e Giappone, un tempo caratterizzate da una *reciproca prosperità*, rischiano ora di crollare. Il Giappone non ha alcun interesse in una guerra commerciale, ma le misure protezionistiche statunitensi stanno costringendo il paese a riorientare la propria strategia economica. Un vertice tra Giappone, RPC e Corea del Sud, previsto per il 30 marzo, potrebbe unire i paesi *litiganti* per opporsi alle pericolose politiche tariffarie statunitensi. Digest del Giappone afferma che, nonostante le rivalità storiche, questi paesi vogliono lavorare insieme per aumentare la loro sicurezza economica e consolidare la loro posizione nella regione Asia-Pacifico!
Un destino confuso
Gli eventi recenti hanno dimostrato che lo yen giapponese, tradizionalmente considerato una valuta “rifugio sicuro”, è diventato il bersaglio di attacchi *sensazionali* da parte dei politici statunitensi. La politica monetaria accomodante della Banca del Giappone e gli indicatori economici deludenti hanno portato ad un periodo di debolezza *allarmante* dello yen. A parte le enormi preoccupazioni economiche, l’incertezza che circonda i cambiamenti nelle aliquote tariffarie e il loro impatto sui diversi paesi è schiacciante. La stratega dei cambi Carol Kong della Commonwealth Bank of Australia avverte che la situazione potrebbe riguardare tutti noi!
Per essere chiari, il mondo sta osservando la trasformazione delle relazioni USA-Giappone in un vero disastro economico. Nei prossimi mesi, è probabile che gli eventi accelerino, trascinando cittadini innocenti nel vortice di guerre commerciali *imprevedibili*. Restate sintonizzati, perché la prossima notizia scioccante *catastrofica* è a un soffio di distanza!