La tempesta costringe Kernen ad annullare il festival: la festa dei cittadini va in pezzi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Annullata la festa dei cittadini a Kernen im Remstal: il pericolo di temporali porta a misure di sicurezza e all'annullamento della prima dell'inno di Kernen.

Bürgerfest in Kernen im Remstal abgebrochen: Gewittergefahr führt zu Sicherheitsmaßnahmen und Ausfall der Uraufführung der Kernen-Hymne.
Annullata la festa dei cittadini a Kernen im Remstal: il pericolo di temporali porta a misure di sicurezza e all'annullamento della prima dell'inno di Kernen.

La tempesta costringe Kernen ad annullare il festival: la festa dei cittadini va in pezzi!

Il 2 giugno 2025 è stata annullata anticipatamente la festa comunale “Kernen celebra”, che si è svolta in occasione del 50° anniversario del comune di Kernen nella Remstal. La demolizione è avvenuta a causa del forte rischio di temporali e in coordinamento tra l'amministrazione comunale, la polizia e il Servizio meteorologico tedesco (DWD).

Sascha Bauman, portavoce del municipio, ha sottolineato che la sicurezza degli ospiti è la massima priorità. La situazione era particolarmente esplosiva la sera prima, quando raffiche di vento hanno spazzato l'area del festival a velocità fino a 80 km/h. Le tende sono state fatte saltare fino a 50 metri e le panchine della birra sono volate in aria, aumentando ulteriormente i rischi.

Allerte meteo e fronti temporaleschi

Il servizio meteorologico tedesco aveva già allertato domenica mattina circa temporali di breve durata che minacciavano l'evento. Nel pomeriggio sono previsti forti temporali con temporali e grandinate fino a 2 cm di diametro. Il miglio del festival lungo 1,5 chilometri, che doveva fare a meno di edifici permanenti, rappresentava una sfida particolare per eventuali misure di evacuazione.

Intorno alle 13:00 si è formato un nuovo fronte temporalesco che ha peggiorato drammaticamente la situazione. La DWD ha valutato la situazione come grave e ha avvertito di forti piogge, grandine e aumento del rischio di fulmini. Il sindaco Benedikt Paulowitsch ha sottolineato la necessità della demolizione e ha sottolineato che anche la prima del nuovo “Kernen Anthem” doveva essere annullata. Durante una funzione ecumenica, una tenda sul palco dell'altare è stata distrutta da una raffica, ma fortunatamente non ci sono stati feriti.

Allerta temporali autunnali in Germania

La DWD ha emesso allarmi sulle condizioni meteorologiche non solo per Kernen, ma anche per gran parte della Germania. Su tutta la parte settentrionale della Germania vi è il rischio di temporali e temporali, mentre in regioni come il Baden-Württemberg, la Baviera, l'Assia e la Turingia sono previste piogge persistenti e continue. Particolarmente colpite sono le zone delle catene montuose sud-occidentali e centrali, dove possono cadere fino a 100 litri di pioggia per metro quadrato.

Queste condizioni meteorologiche instabili derivano da un complesso di bassa pressione sul Mare del Nord, che porta masse d'aria umide e miti in Germania. L'allarme maltempo non colpisce solo la Remstal, ma anche altre regioni, anche se la situazione meteorologica talvolta viene classificata come allarmante. Date tali previsioni, la sicurezza dei cittadini e una risposta tempestiva alle allerte meteorologiche sono essenziali per ridurre al minimo il rischio di danni e lesioni.