Contro l'odio e l'incitamento: grandi manifestazioni il 21 giugno 2025 in Germania!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 21 giugno 2025 si svolgeranno a livello nazionale manifestazioni contro l’estremismo di destra. I partecipanti cercano democrazia e tolleranza.

Am 21.06.2025 finden bundesweit Demonstrationen gegen Rechtsextremismus statt. Teilnehmer sind auf der Suche nach Demokratie und Toleranz.
Il 21 giugno 2025 si svolgeranno a livello nazionale manifestazioni contro l’estremismo di destra. I partecipanti cercano democrazia e tolleranza.

Contro l'odio e l'incitamento: grandi manifestazioni il 21 giugno 2025 in Germania!

Il 21 giugno 2025 si terranno in Germania numerose e importanti manifestazioni contro l’estremismo di destra, l’odio e l’antisemitismo. Queste proteste fanno parte di un movimento nazionale che ha guadagnato terreno nelle ultime settimane. Secondo news.de, l'Ufficio federale per la protezione della Costituzione ha classificato l'alternativa per la Germania (AfD) come decisamente estremista di destra, cosa che ha influenzato in modo significativo le manifestazioni pubbliche.

Da un sondaggio dell’istituto di sondaggi Infratest dimap risulta che il 67% dei tedeschi vede nell’AfD una minaccia alla democrazia. Ciò sottolinea l’urgenza delle proteste in molte città, tra cui Stoccarda, Friburgo e Hannover.

Grandi manifestazioni e alta partecipazione

Sabato ci sono state mobilitazioni di massa in diverse città. A Düsseldorf la polizia ha informato di circa 100.000 partecipanti che marciavano all'insegna del motto "Contro l'AfD - Non stiamo in silenzio. Non distogliamo lo sguardo. Agiamo!" protestò. In città come Osnabrück, dove hanno preso parte alle proteste circa 30.000 persone, è intervenuto anche il ministro della Difesa Boris Pistorius (SPD) che ha messo in guardia contro l'AfD facendo un paragone con la Repubblica di Weimar. Un numero elevato di partecipanti è stato registrato anche in altre città, come Kiel e Mannheim, che alla fine hanno aumentato la mobilitazione nazionale a oltre 900.000 persone in sole due settimane.

Le manifestazioni hanno ricevuto un importante sostegno politico da parte di politici di vari partiti. A Sigmaringen era presente il primo ministro Winfried Kretschmann (Verdi), mentre ad Aquisgrana erano presenti insieme ai manifestanti il ​​primo ministro Daniel Günther (CDU) e il ministro federale delle finanze Christian Lindner (FDP).

Eventi diversi

Le azioni contro l'istigazione all'estremismo di destra comprendono non solo manifestazioni, ma anche workshop, letture, dibattiti e conferenze che vengono organizzati in molti Länder federali. Vengono offerti anche eventi online per raggiungere un pubblico più ampio. Queste iniziative fanno parte della resistenza in corso contro l’AfD e l’estremismo ad esso associato. Soprattutto ora, con le elezioni in programma a settembre nel Brandeburgo, in Sassonia e in Turingia – dove i sondaggi suggeriscono che l’AfD potrebbe diventare la forza più forte – le tensioni politiche e sociali sono particolarmente elevate.

Nel complesso, c’è un forte impegno comunitario tra i cittadini di tutta la Germania a difendere la democrazia e la tolleranza. Le manifestazioni sono chiari segnali contro l’ascesa delle ideologie estremiste di destra e sono prese sul serio sia dal pubblico che dai politici. Secondo zdf.de, le proteste sono un invito all'azione per proteggere i valori democratici in Germania.