Gli insetti celebrano l'atmosfera di festa: piccola scultura triennale a Fellbach!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri la Triennale Small Sculpture a Fellbach il 23 maggio 2025 con il duo di artisti M+M e un affascinante cortometraggio sugli insetti.

Erleben Sie die Triennale Kleinplastik in Fellbach am 23.05.2025 mit dem Künstlerduo M+M und einem faszinierenden Kurzfilm über Insekten.
Scopri la Triennale Small Sculpture a Fellbach il 23 maggio 2025 con il duo di artisti M+M e un affascinante cortometraggio sugli insetti.

Gli insetti celebrano l'atmosfera di festa: piccola scultura triennale a Fellbach!

La Triennale Small Sculpture di Fellbach, inaugurata il 23 maggio 2025, è dedicata al tema “Habitates”. Questo importante evento è stato lanciato nel 1980 dal sindaco Friedrich-Wilhelm Kiel e da allora è diventato un marchio di fabbrica della città. Organizzata dall'Ufficio Cultura, la Triennale si caratterizza per l'attualità dell'arte, la volontà di correre rischi degli organizzatori e l'elevata qualificazione dei direttori artistici. Nel corso degli anni si è rivolta a numerosi e importanti movimenti artistici e anche quest'anno promuove approcci innovativi alla piccola scultura.

In questo numero gli artisti M+M di Monaco presentano il loro cortometraggio “Club Bunker”. L'attenzione si concentra sugli insetti protagonisti, in particolare sulle mantidi religiose e sugli insetti stecco. Queste scene curiose si svolgono in un modello appositamente costruito di un club seminterrato, dotato di piccoli mobili e oggetti di scena. Il film mostra come si comportano gli insetti in questo ambiente originale: dal salire le scale allo stare davanti al bagno. L'atmosfera del film suggerisce un'esuberante atmosfera di festa, accompagnata da bottiglie vuote e frigoriferi saccheggiati, e offre così uno sguardo divertente sui piccoli spazi abitativi del nostro ambiente.

Storia della Piccola Scultura Triennale

La Triennale Piccola Scultura ha continuato a svilupparsi nel corso degli anni. Il primo evento nel 1980, guidato da Heinz Fuchs, è servito come inventario della piccola scultura contemporanea in Germania. Le edizioni successive hanno trattato vari argomenti rilevanti, compreso il dialogo Est-Ovest discusso nel 1983 e nel 1986, nonché varie prospettive culturali di paesi come Francia e Ungheria.

Nel corso degli anni sono stati affrontati anche alcuni temi di rilevanza sociale, con l’ultima Triennale del 2022 che ha posto domande fondamentali sulla proprietà e sulla responsabilità nel presente. I momenti salienti e le sfide della Triennale sono sempre un riflesso dell’arte contemporanea e degli sviluppi sociali.

La Triennale di Fellbach non è solo una piattaforma per gli artisti, ma promuove anche la consapevolezza e l'interesse per l'arte contemporanea in generale e per la piccola scultura in particolare. La curiosità e l'esuberanza dei visitatori è sempre stimolata dalle varie opere d'arte e dalle presentazioni creative.

Ulteriori informazioni sulla Triennale Small Sculpture possono essere trovate sul sito ufficiale di Fellbach: Fellbach.de. Notizie attuali sull'evento possono essere trovate anche su Stuttgarter Nachrichten: Notizie di Stoccarda.