Incidente in moto a Backnang: 28enne ferito in manovra di sorpasso

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Incidente in moto a Backnang: 28enne ferito in scontro con auto mentre cercava di sorpassare. Istruzioni di sicurezza per i ciclisti.

Motorradunfall in Backnang: 28-Jähriger verletzt bei Kollision mit Pkw, während er überholen wollte. Sicherheitshinweise für Biker.
Incidente in moto a Backnang: 28enne ferito in scontro con auto mentre cercava di sorpassare. Istruzioni di sicurezza per i ciclisti.

Incidente in moto a Backnang: 28enne ferito in manovra di sorpasso

Martedì pomeriggio, 10 giugno, a Backnang si è verificato un grave incidente tra una moto e un'auto. Nell'incidente è rimasto ferito un motociclista di 28 anni mentre cercava di sorpassare due auto. A questo punto, il conducente 75enne di una Renault con rimorchio è uscito da una strada sterrata sulla strada, che il motociclista ha notato troppo tardi e alla fine si è scontrato con lui. La persona ferita è stata portata in ospedale per ulteriori cure mediche, come hanno riferito ZVW segnalato.

Gli incidenti che coinvolgono i motociclisti sono spesso particolarmente pericolosi. Nel 2012, prima dell'inizio della stagione motociclistica, in Germania sono morti 651 motociclisti e 9.690 sono rimasti gravemente feriti. Il responsabile della ricerca sugli incidenti presso gli assicuratori (UDV), Siegfried Brockmann, sottolinea che i motociclisti hanno cinque volte più probabilità di essere coinvolti in incidenti di sorpasso con feriti o morti rispetto ad altri utenti della strada. Oltre l'80% dei motociclisti e il 60% delle persone coinvolte in un incidente non sono più in grado di reagire prima dell'impatto, il che sottolinea la pericolosità di tali situazioni. Ciò è particolarmente rilevante se si considerano le notevoli differenze di velocità che possono verificarsi durante i sorpassi, fino a 140 km/h. Derigschel UDV documenta tali situazioni pericolose nei crash test in cui le motociclette si sono scontrate con veicoli ad alta velocità.

Crescente pericolo nel traffico stradale

Sono noti particolari fattori di rischio in caso di sorpasso e l'incidente di Backnang dimostra che nella pratica questi possono avere conseguenze tragiche. Quasi un incidente di sorpasso mortale su tre in Germania coinvolge un motociclista in fase di sorpasso. Pertanto, una valutazione responsabile del rischio è essenziale per ridurre il numero di tali incidenti. Brockmann invita i motociclisti a essere consapevoli dei pericoli che corrono e consiglia di partecipare a corsi di formazione sulla sicurezza per ridurre effettivamente il rischio di incidenti.

The technical equipment in vehicles cannot currently completely prevent or mitigate accidents of this type. This shows that the responsibility to ride safely and manage one's own risk lies primarily with the motorcyclist themselves. Le statistiche attuali e le ricerche sugli incidenti illustrano il ruolo centrale di una cultura della sicurezza preventiva quando si ha a che fare con le motociclette sulle strade.