Giornate del cinema muto sul Warze: cinema vintage e musica dal vivo a Lipsia!
Vivi le Giornate del cinema muto nel Clara-Zetkin-Park di Lipsia con musica dal vivo e un'atmosfera nostalgica del cinema dal 27 maggio al 3 giugno 2025.

Giornate del cinema muto sul Warze: cinema vintage e musica dal vivo a Lipsia!
Fino al 3 giugno nello storico Parco Clara Zetkin di Lipsia si terrà il tradizionale evento “Giornate del cinema muto sulla guerra”. Guidati dal musicista Tobias Rank, ogni sera verranno presentati i classici del cinema muto, con la massima esperienza nostalgica offerta in un'autopompa vintage del 1969 conosciuta come il "Vice of the Night". Il proiezionista itinerante e la sua troupe creano un'atmosfera speciale che ricorda i tempi pionieristici del cinema.
Come riferisce MDR, la vecchia autopompa sarà attrezzata per gli spettacoli e offrirà tecnologia cinematografica, audio e luci. Tobias Rank non solo suona la musica dal vivo al pianoforte, ma è anche supportato da altri artisti. I dialoghi dei film muti vengono mostrati sullo schermo in forma scritta, rendendo l'esperienza ancora più suggestiva per il pubblico.
Programma e dettagli del Festival del Cinema Muto
Il Festival del cinema muto offre un programma vario fino al 3 giugno. Alle ore 21:30 verranno proiettati i seguenti film:
- 02. Juni: Tarzan, Scott Sidney, 1918, mit Ralph Turnheim (Stimme)
- 03. Juni: Die seltsamen Abenteuer des Mr. West im Lande der Bolschewiki (Auszug), Lew Kuleschow, 1924
- Panzerkreuzer Potemkin, Sergei Eisenstein, 1925, mit Sebastian Pank (Saxofon, Bass Klarinette) und Tobias Rank (Piano)
L'evento si svolge sulla Anton-Bruckner-Allee. Per gli ospiti che desiderano assistere ad uno spettacolo è necessaria la prenotazione, che può essere effettuata telefonicamente allo 0179.5441287 o via e-mail all'indirizzo ranking@wanderkino.de.
Il cinema itinerante e la sua storia
Il cinema itinerante, attivo dal 1999, si è sviluppato in un cinema mobile con la storica tecnologia di proiezione da 16 mm. Offre l'opportunità di trasformare qualsiasi luogo in un cinema all'aperto e presenta un'ampia gamma di film, dallo slapstick al monumentale allo sperimentale. Con inviti da diversi paesi, tra cui Francia, Polonia, Romania e molti altri, il cinema itinerante si è fatto conoscere oltre i confini della Germania. Nel 2023 il cinema itinerante ha ricevuto anche il Premio tedesco per il cinema muto.
Per chi è interessato, è disponibile una funzionalità SWR2 su SWR2 è disponibile e ulteriori informazioni sui Silent Film Awards sono disponibili sul sito web Rivista di cinema muto trovare.
L'entusiasmo per il cinema muto e l'atmosfera nostalgica che crea il cinema itinerante attirano sia gli appassionati di cinema che i curiosi e offrono l'opportunità di vivere i classici del cinema in un modo molto speciale.