Oche egiziane sul lago Eisenbach: i cittadini chiedono misure contro la peste!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Gli abitanti di Alfdorf raccontano delle oche egiziane sul lago Eisenbach. L'attenzione si concentra sui problemi igienici, sui dibattiti comunitari e sulle possibili misure.

Alfdorfer Bürger berichten über Nilgänse am Eisenbachsee. Hygienische Probleme, kommunale Diskussionen und mögliche Maßnahmen stehen im Fokus.
Gli abitanti di Alfdorf raccontano delle oche egiziane sul lago Eisenbach. L'attenzione si concentra sui problemi igienici, sui dibattiti comunitari e sulle possibili misure.

Oche egiziane sul lago Eisenbach: i cittadini chiedono misure contro la peste!

Presso il lago Eisenbach ad Alfdorf la crescente popolazione di oche egiziane provoca malcontento tra i cittadini. Nell'ultima riunione del consiglio, il consiglio comunale, in particolare il dottor Wolfgang Hipp, ha sottolineato il problema. I bagnanti si lamentano degli escrementi delle oche, che possono causare problemi igienici. Elisa Raßmus dell'ufficio distrettuale spiega diversi motivi per cui le oche egiziane sono considerate problematiche nei corpi idrici: da un lato i rischi igienici causati dagli escrementi, dall'altro lo spostamento degli uccelli acquatici autoctoni e, non ultimo, il comportamento aggressivo delle oche durante la stagione riproduttiva da marzo a luglio. Consiglia ai bagnanti di mantenersi a distanza e di non provocare gli animali. Gmünder Tagespost sottolinea inoltre che attualmente non esistono cifre precise sulla popolazione di oche egiziane presso il lago Eisenbach.

Le oche egiziane si sono diffuse nella regione del Baden-Württemberg. Il sindaco Ronald Krötz sta pianificando un colloquio con l'ufficio distrettuale sulla possibilità di sparare agli animali. Attualmente esiste una stagione di chiusura per le oche egiziane adulte fino al 1° agosto, salvo casi con permesso speciale. Tuttavia, la caccia agli animali giovani è consentita tutto l'anno al di fuori del periodo di chiusura generale, il che potrebbe aiutare a regolare la popolazione.

Soluzioni alternative

Oltre alla possibilità di sparare, la comunità sta valutando anche altre misure. Come alternativa si discute della deterrenza mirata da parte di cani appositamente addestrati. Questa misura potrebbe aiutare a regolare la popolazione di oche senza ricorrere a misure drastiche.

Inoltre, gli animali domestici devono essere tenuti lontani dal lago. Il sindaco chiede ispezioni regolari da parte del servizio di sicurezza per prevenire attività indesiderate. Il consiglio comunale ha anche menzionato l'incidente con una cavallerizza che ha permesso al suo cavallo di fare il bagno nel lago Eisenbach, il che complica ulteriormente la situazione.

Il ritorno delle oche egiziane

Una foto simile può essere vista al Prinzenteich di Eisenach, dove una coppia di genitori di oche egiziane sono stati avvistati con i loro sette piccoli. Questa specie animale invasiva è presente in Germania da diversi anni e si sta diffondendo rapidamente perché non ha quasi nessun nemico naturale. La loro presenza rappresenta una minaccia per le anatre domestiche native della zona. La città ha imposto il divieto di nutrire le oche egiziane dopo aver promesso misure deterrenti che hanno portato gli animali ad essere allontanati l'anno scorso. Tag24 riferisce che le oche egiziane sono tornate e hanno già attaccato branchi di germani reali e messo in pericolo i loro piccoli.

La diffusione incontrollata dell'oca egiziana può mettere a lungo termine in pericolo l'equilibrio biologico delle acque, per questo motivo è necessaria un'attenta regolamentazione della popolazione. Tuttavia, l'atteggiamento aggressivo dei genitori rende la rimozione diretta delle grinfie non solo complicata ma anche pericolosa per le persone coinvolte. Il problema della popolazione di oche egiziane è quindi una questione attuale per entrambi i luoghi e richiede una gestione diversificata.