Ostalb Giro: ecco come Aalen e i ciclisti si preparano al festival!
Il 1 giugno 2025 si svolgerà ad Aalen la maratona ciclistica Ostalb Giro. Sono attesi oltre 1500 partecipanti; Attenzione alle chiusure e alle possibilità di parcheggio!

Ostalb Giro: ecco come Aalen e i ciclisti si preparano al festival!
Domenica 1 giugno ad Aalen si svolgerà la 1a maratona ciclistica Ostalb Giro. Sono già oltre 1.500 i partecipanti iscritti all'evento, che inizierà sabato 31 maggio con un vasto programma collaterale presso la clubhouse del TSG Hofherrnweiler-Unterrombach. La maratona ciclistica non offre solo competizioni sportive, ma promuove anche la comunità e la cultura locale, con particolare attenzione all'arte e al movimento.
Da sabato 31 maggio alle ore 12 la Bohnensträßle sarà completamente chiusa. fino a domenica 1 giugno, alle 20:00. Inoltre, domenica tutti gli accessi al percorso della maratona a Hofherrnweiler e Unterrombach saranno chiusi brevemente dalle 6:45 alle 7:15. Domenica anche la strada statale L 1080 tra Dewangen e Forst sarà chiusa brevemente dalle 7:00 alle 7:30. Le chiusure stradali verranno rimosse dopo aver attraversato il campo di partenza di massa domenica mattina. Per garantire il flusso del traffico durante l'evento, gli automobilisti sono invitati a utilizzare i parcheggi designati a Edeka, Rewe e V-Markt e ad alleviare così la pressione sulle zone residenziali.
Arte e responsabilità sociale
La mostra d'arte “FahrAArt” si svolgerà parallelamente al Giro Ostalb e sarà presentata sul nuovo sito web www.fahraart.de. Questa mostra, che si svolgerà dal 19 maggio al 14 giugno 2025, mostra opere di oltre 30 artisti in varie località di Aalen, inclusi negozi al dettaglio e ristoranti. Molte delle opere d'arte sono ispirate al tema della bicicletta e il ricavato delle vendite è devoluto al progetto sociale “Traffic School”, che si occupa di fornire nuove biciclette per l'educazione stradale ai bambini delle scuole primarie.
La scuola del traffico ha lo scopo di promuovere la sicurezza dei bambini nel traffico. In Germania, nel 2023, complessivamente 27.235 bambini hanno avuto incidenti stradali, di cui 44 sono morti. Gli incidenti includono destini tragici, come il numero di bambini che sono stati colpiti come pedoni o ciclisti. Il Ministero federale per gli affari digitali e i trasporti (BMDV) sostiene quindi programmi volti ad aumentare la sicurezza stradale per i bambini, compresa la fornitura di materiale formativo e informativo per genitori e bambini.
Iniziative del programma di sicurezza stradale
Nell'ambito di queste iniziative ci sono vari programmi incentrati sull'educazione stradale per i bambini. Tra questi figura anche il programma “Bambini e traffico” del Consiglio tedesco per la sicurezza stradale, che offre corsi di formazione per genitori negli asili nido. Il Traffic Watch tedesco offre anche supporto agli asili nido per promuovere la sicurezza stradale. Programmi come “Käpt’n Blaubär-Traffic Guide” mettono a disposizione materiale informativo gratuito per i bambini della scuola primaria.
Quindi, prima di partire domenica per il Giro Ostalb, prestate attenzione alle indicazioni del traffico e cogliete l'occasione per informarvi sull'arte e sulla sicurezza della circolazione stradale. Informazioni dettagliate sull'evento possono essere trovate sul sito web dell'Ostalb Giro. Sono necessari sforzi congiunti per garantire una partecipazione sicura al traffico stradale e il benessere dei nostri bambini, dentro e fuori strada.
Ulteriori informazioni sull'educazione stradale e sulla sicurezza dei bambini nel traffico stradale sono disponibili anche sul sito web del Ministero federale per il digitale e i trasporti.