Inaugurazione della Cappella di Francesco: Spazio per la fede e la comunità!
Il 6 luglio 2025 verrà inaugurata la Cappella di San Francesco a Schwäbisch Gmünd. Un luogo di fede senza barriere per tutti.

Inaugurazione della Cappella di Francesco: Spazio per la fede e la comunità!
Domenica 6 luglio 2025, nell'ambito di un festival estivo, verrà inaugurata la Cappella di San Francesco nella Fondazione Haus Lindenhof a Schwäbisch Gmünd-Bettringen. Il servizio celebrativo inizierà alle ore 11 e sarà presieduto dal Prof. Dr. Sven van Meegen, il vicepreside, celebrato. Questa cappella rappresenta un passo importante nel miglioramento dell'accessibilità per le persone con disabilità, poiché la cappella precedente era una struttura temporanea difficile da raggiungere nell'edificio amministrativo.
La semplicità caratterizza il design della nuova cappella, progettata dall'architetto Bernd Treide. Una caratteristica centrale è una croce impressa in un muro di argilla attraverso la quale scorre la luce naturale. Questa croce di luce ha lo scopo di attirare gli spettatori e invitarli a soffermarsi nella stanza.
Spazio di silenzio e devozione
La Cappella di San Francesco non è solo un luogo di preghiera, ma racchiude diversi elementi importanti. Gli ambienti centrali comprendono una cappella di preghiera ellittica e un'ampia aula destinata ai servizi interni. C'è anche un'area all'aperto dove in futuro si potranno tenere le funzioni religiose all'aperto. Questa costruzione sarà particolarmente importante per i 75 utenti su sedia a rotelle e per le persone con difficoltà motorie per garantire loro un accesso senza barriere.
Tuttavia, la costruzione della cappella, iniziata un anno fa, rappresenta una sfida finanziaria. Le donazioni sono ancora necessarie per garantire i finanziamenti. I donatori interessati possono farlo tramite un conto di donazione presso Kreissparkasse Ostalb, dove l'IBAN DE62 6145 0050 1000 2748 97 deve essere indicato come "Cappella Franziskus".
Parte del cammino di fede
La cappella si trova direttamente sul Cammino di Santiago e fa parte del cammino di fede numero 7: “Sentieri verso Sant'Ottilia”. I promotori, la città di Schwäbisch Gmünd e il decanato di Ostalb, sono lieti che le persone con disabilità abbiano ora un luogo di fede che soddisfa sia i loro bisogni fisici che il loro benessere mentale. La cappella sarà costruita anche nelle immediate vicinanze delle case Michele, Gabriele e Raffaello e del “Luogo della Memoria”, che ne sottolinea ulteriormente l'importanza come spazio di silenzio e devozione.