Attacco informatico a Ellwangen: ex studente nel mirino della polizia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un ex studente minorenne di Ellwangen è ritenuto responsabile di un attacco informatico all'amministrazione comunale.

Ein minderjähriger ehemaliger Schüler aus Ellwangen wird für einen Cyberangriff auf die Stadtverwaltung verantwortlich gemacht.
Un ex studente minorenne di Ellwangen è ritenuto responsabile di un attacco informatico all'amministrazione comunale.

Attacco informatico a Ellwangen: ex studente nel mirino della polizia!

A Ellwangen, una cittadina nel distretto di Ostalb, un ex studente di una scuola locale ha provocato un grave attacco informatico all'amministrazione comunale. Come annunciato dall'amministrazione comunale, l'indagato, che ha agito da solo, ha avuto accesso alle reti cittadine, compresa la rete scolastica. L'incidente è diventato pubblico grazie al rapporto della SWR, che è entrato anche nei dettagli dell'indagine condotta da esperti informatici e dalla polizia.

Le irregolarità nei sistemi informatici sono state scoperte per la prima volta alla fine di aprile. I sistemi sospetti sono stati immediatamente chiusi ed è stata costituita una squadra di crisi per affrontare la situazione. L'attacco informatico ha causato notevoli disagi in diversi settori dell'amministrazione cittadina, in particolare nelle applicazioni utilizzate per la comunicazione tra scuole e genitori. Secondo K-A News, alcuni sistemi non sono ancora completamente disponibili.

Risposta all'attacco

Dopo la scoperta dell'attacco, l'amministrazione comunale ha adottato rapide misure di sicurezza. Gli specialisti IT lavorano continuamente alla riprogettazione dei circa 200 server che fanno parte dell'amministrazione e della rete scolastica. Resta comunque garantito l’utilizzo delle lavagne digitali e degli altri dispositivi didattici nelle scuole. Dopo le vacanze di Pentecoste gli account di posta elettronica degli insegnanti e degli studenti verranno ripristinati, mentre entro tale data tutti gli account degli utenti verranno modificati.

L'amministrazione comunale resta a disposizione dei cittadini sia via email che telefonicamente. Al momento non ci sono prove che i dati personali dei cittadini siano stati divulgati, il che è una notizia positiva data la gravità dell'attacco. Secondo l'indagine non ci sono stati tentativi di ricatto in relazione all'incidente, il che ha un po' disinnescato la situazione. Ciononostante sono state prese tutte le misure necessarie per contrastare gli attacchi informatici secondo le raccomandazioni della BSI. Questi includono un adattamento individuale delle strategie di sicurezza e un'analisi precisa dell'infrastruttura IT interessata di volta in volta per contrastare futuri incidenti (BSI).

Nel complesso, l’incidente di Ellwangen dimostra quanto vulnerabili siano anche le amministrazioni cittadine più piccole alle minacce informatiche. La domanda chiave per i responsabili rimane come prevenire un simile incidente in futuro.