Il Lok Lipsia manca la promozione: dramma con l'espulsione ad Havelse!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'1. L'FC Lok Leipzig ha mancato la promozione al calcio professionistico dopo aver perso contro il TSV Havelse nella gara di ritorno retrocessione.

Der 1. FC Lok Leipzig verpasst den Aufstieg in den Profi-Fußball nach Niederlage gegen TSV Havelse im Relegationsrückspiel.
L'1. L'FC Lok Leipzig ha mancato la promozione al calcio professionistico dopo aver perso contro il TSV Havelse nella gara di ritorno retrocessione.

Il Lok Lipsia manca la promozione: dramma con l'espulsione ad Havelse!

Il 1 giugno 2025, l'1. FC Lok Leipzig ha vissuto una fine amara retrocedendo in 3a lega. Dopo più di 25 anni di astinenza, il club tradizionale ha dovuto rinviare nuovamente il suo ritorno al calcio professionistico. Nella gara di ritorno contro il TSV Havelse, che si è svolta allo stadio Bruno Plache con 10.080 spettatori, il Lok Leipzig ha perso 3-0 ai tempi supplementari dopo che il punteggio era 0-0 nei tempi regolamentari. I gol per Havelse sono arrivati ​​da Julius Düker (95esimo), Marko Ilic (110esimo) e Lorenzo Paldino (113esimo).

La prima partita di retrocessione era già terminata con un pareggio per 1-1. In questa partita il Lok Lipsia non è stato efficace in attacco nel primo tempo, ma è riuscito ad avere più possesso palla e tiri in porta (11:4). La squadra aveva anche il 63% di possesso palla. L'andata è stata segnata da difficoltà per il Lok, che ha lottato contro la difesa ben organizzata dell'Havels. Havelse passa in vantaggio all'85' con un gol di Marko Ilic, ma poi Cevis pareggia. rapporti kicker.

Espulsioni e sfruttamento delle opportunità

Nella gara di ritorno, la squadra dell'Havels ha approfittato del vantaggio dopo essere stata espulsa più volte al Lok Lipsia. Tobias Dombrowa (80°) e Luc Elsner (118°) hanno ricevuto cartellini giallo-rossi, mentre Pasqual Verkamp (116°) ha ricevuto un cartellino rosso diretto. In giallorosso è stato penalizzato anche Lorenzo Paldino dell'Havelse, che si era tolto la maglia mentre festeggiava il gol (115esimo). Tuttavia, è stato Havelse a creare diverse occasioni nel primo tempo, tra cui una punizione di Besfort Kolgeci che ha colpito il palo. Un gol potenzialmente decisivo del capitano Düker è stato annullato per posizione di fuorigioco.

Il Lok Lipsia è entrato meglio in partita nel secondo tempo quando Djamal Ziane (65esimo) ha mancato un'ottima occasione. La pressione è aumentata nella fase finale, ma gli errori nello sfruttare le opportunità sono rimasti evidenti. Havelse ha approfittato della maggioranza e alla fine ha segnato i gol decisivi con Düker, Ilic e Paldino, con Düker che ha trasformato un tiro da oltre 20 metri nel primo gol.

Dibattito sulle riforme

Dopo il risultato deludente dell'1. FC Lok Leipzig, è nata una discussione sulle opportunità di promozione, poiché con cinque campionati regionali solo quattro campioni possono essere promossi direttamente al 3° campionato. Un'iniziativa di oltre 20 club spinge per una riforma che sarà discussa al prossimo Bundestag della DFB a novembre. Mentre i campioni dei campionati Ovest e Sudovest vengono promossi direttamente, le opportunità di promozione nei campionati Nord, Nordest e Baviera si alternano tra partite di promozione permanente e retrocessione.

La stagione 2021/22 ha significato un'amara retrocessione per l'Havelse come penultimo nel 3° campionato, ma ora si trovano ad affrontare un possibile ritorno, mentre il Lok Lipsia deve temere nuovamente per la propria occasione. Questa battuta d'arresto potrebbe essere un punto di svolta per il futuro della squadra poiché il dibattito sulla struttura del gioco continua. Rapporti temporali.