Finale della Bundesliga: Heidenheim si assicura la retrocessione davanti a 7,5 milioni di tifosi!
- L'FC Heidenheim si è assicurato la retrocessione in Bundesliga vincendo in trasferta per 2-1 nella partita retrocessione. Trasmesso su SAT.1.

- L'FC Heidenheim si è assicurato la retrocessione in Bundesliga vincendo in trasferta per 2-1 nella partita retrocessione. Trasmesso su SAT.1.
Finale della Bundesliga: Heidenheim si assicura la retrocessione davanti a 7,5 milioni di tifosi!
Il 27 maggio 2025 è stato un giorno importante per l'emittente televisiva SAT.1, che ha trasmesso in diretta la gara di ritorno della retrocessione della Bundesliga tra SV Elversberg e 1. FC Heidenheim. Questa tensione e drammaticità del gioco hanno attirato un numero immenso di spettatori, con circa 7,5 milioni di persone che hanno guardato la partita, una portata netta che conta da tre anni in poi. Come riporta sportsbusiness.at, l'emittente ha raggiunto una quota di mercato impressionante del 19,8% nel gruppo target dai 14 ai 59 anni.
La seconda tappa è stata notevole sotto molti aspetti. Dopo un'entusiasmante gara d'andata terminata 2-2, l'1. FC Heidenheim ha vinto la partita con un successo per 2-1 e si è così assicurato la retrocessione in Bundesliga. Il gol decisivo è arrivato nei minuti di recupero, il che non ha fatto altro che aumentare la drammaticità dell'incontro.
Elevata popolarità del gioco
La trasmissione della partita non solo ha dato a SAT.1 la vittoria quotidiana negli ascolti televisivi, ma ha anche mostrato la continua popolarità del calcio sulla televisione tedesca. La trasmissione in diretta è andata in onda martedì sera e comprendeva anche la partita di accompagnamento tra Eintracht Braunschweig e 1. FC Saarbrücken, che poteva essere vista la stessa sera dalle 19:50. su SAT.1 e sulle piattaforme di streaming Joyn e ran.de, come si può vedere da altri rapporti di presseportal.de.
Anche l'elevato numero di telespettatori e le quote di mercato elevate testimoniano il crescente interesse per le trasmissioni calcistiche e confermano che lo sport in diretta continua ad avere un ruolo centrale nella televisione tedesca. La popolarità delle trasmissioni calcistiche rimane forte e rappresenta sia una sfida che un’opportunità per le emittenti.
Un rapporto del DWDL sulla portata lorda in televisione illustra l'importanza degli spot pubblicitari nei programmi popolari. Ciò è di grande interesse in relazione alla trasmissione della partita retrocessione, poiché gli inserzionisti si affidano sempre più a piattaforme che garantiscono un elevato numero di spettatori. Questo sviluppo potrebbe avere ripercussioni anche sulla futura programmazione delle emittenti.