Ampliamento della Brenzbahn: Heidenheim e Alb-Donau litigano sui costi di progettazione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Heidenheim discute con Alb-Donau-Kreis sull'espansione della Brenzbahn; Finanziamenti, pianificazione dei costi e attenzione alla mobilità regionale al centro.

Heidenheim streitet mit Alb-Donau-Kreis über Brenzbahnausbau; Finanzierung, Planungskosten und Betonung der regionalen Mobilität im Fokus.
Heidenheim discute con Alb-Donau-Kreis sull'espansione della Brenzbahn; Finanziamenti, pianificazione dei costi e attenzione alla mobilità regionale al centro.

Ampliamento della Brenzbahn: Heidenheim e Alb-Donau litigano sui costi di progettazione!

La disputa sull'ampliamento della Brenzbahn tra i quartieri di Heidenheim e Alb-Donau è al culmine. L'amministratore del distretto di Heidenheim Peter Polta ha dato un ultimatum al distretto di Alb-Donau affinché entro il 10 giugno partecipi ai costi di progettazione dell'importante linea ferroviaria tra Ulm e Aalen. Tuttavia, il distretto di Alb-Donau sotto la guida dell'amministratore distrettuale Heiner Scheffold ha lasciato passare questo ultimatum, che ha ulteriormente messo a dura prova i rapporti già tesi tra i due distretti ROS riportato.

Negli ultimi mesi lo Stato del Baden-Württemberg ha aumentato drasticamente i finanziamenti per l'ampliamento della Brenzbahn. I responsabili di Heidenheim vedono questa misura come una “opportunità storica”, che si tradurrà in un collegamento espresso ogni ora e un servizio ogni mezz'ora tra Heidenheim e Aalen. Allo stesso tempo, il progetto mira a elettrificare la linea ferroviaria, considerata cruciale per il futuro del trasporto ferroviario nella regione.

Prospettive finanziarie e sostegno

I costi complessivi per l'ampliamento della Brenzbahn sono stimati a circa 594 milioni di euro. Il Baden-Württemberg copre ora il 50% dei costi di pianificazione ed elettrificazione, il che migliora le condizioni finanziarie del progetto. Inoltre, il distretto di Alb-Donau ha già contribuito ai costi di pianificazione con 118.000 euro, mentre il consiglio distrettuale ha deciso in ottobre di versare un contributo di solidarietà di 667.000 euro per portare avanti il ​​processo. I costi di progettazione per l'ampliamento ammontano a circa 32 milioni di euro, di cui potrebbero essere potenzialmente utilizzati fondi federali per 373 milioni di euro landkreis-heidenheim.de spiegato.

Mentre il distretto di Heidenheim è ottimista riguardo al futuro, il distretto di Alb-Donau esprime preoccupazione per i reali vantaggi del progetto. A causa delle condizioni geografiche, il distretto di Alb-Donau beneficia poco dei trasporti, poiché solo un breve tratto del percorso attraversa la sua zona. Ciò porta ad accuse di mancanza di solidarietà nei confronti di Heidenheim, poiché non ha partecipato a progetti di trasporto pubblico in altri quartieri.

Prospettive future

Tuttavia, entrambi i distretti sottolineano la loro volontà di risolvere il conflitto e trovare una soluzione. Il ministro dei trasporti del Baden-Württemberg Winfried Herrmann dà il via libera e spiega che la Brenzbahn non è in pericolo anche senza la piena partecipazione finanziaria del distretto di Alb-Donau. L'importanza del progetto per la mobilità nella regione è indiscussa e i prossimi cambiamenti potrebbero dare un impulso significativo allo sviluppo economico della regione Danubio-Iller.

Considerati gli enormi costi, che ammontano a oltre 1,2 miliardi di euro, per l'ampliamento della Brenzbahn e della Ferrovia della Cintura del Lago di Costanza, il ruolo delle diverse fonti di finanziamento continuerà ad essere cruciale. Lo Stato prevede di coprire l’intero costo dell’elettrificazione se non è già coperto dai fondi federali. I prossimi mesi dimostreranno se e come i contrasti tra i distretti potranno essere risolti e se l'ampliamento della Brenzbahn potrà procedere come previsto.