SCANDALO: Tre stati federali hanno intentato causa contro le linee guida G-BA: la salute è a rischio!
Baden-Württemberg, Schleswig-Holstein e Sassonia-Anhalt faranno causa nel 2025 contro le norme sulla quantità minima della G-BA per evitare colli di bottiglia nell'approvvigionamento.

SCANDALO: Tre stati federali hanno intentato causa contro le linee guida G-BA: la salute è a rischio!
Una protesta da parte dell’intero sistema sanitario tedesco:Baden-Württemberg,Schleswig-HolsteinESassonia-Anhalthanno fatto suonare il campanello d'allarme! Martedì, i ministri della sanità di questi stati federali hanno rivelato la SENSAZIONE che potrebbe sconvolgere la cura di centinaia di migliaia di pazienti. Stanno facendo causa contro i severi requisiti del Federal Joint Committee (G-BA) e chiedono una revisione fondamentale delle devastanti quantità minime e dei requisiti di personale!
Lo sfondo è scioccante! La causa mira a determinare se i requisiti G-BA continuano a essere coerenti con la responsabilità indispensabile degli Stati per l'assistenza ospedaliera. Tixio riferisce che è particolarmente colpita l'assistenza ospedaliera dei neonati prematuri di peso inferiore a 1.250 grammi: queste misure mettono alla prova la qualità della vita e le possibilità di sopravvivenza dei nostri concittadini più vulnerabili!
La sanità sull’orlo del baratro
La situazione non potrebbe essere più catastrofica! Le prescrizioni della G-BA, che stabiliscono a partire dal 2024 un numero minimo di 25 bambini prematuri all'anno da curare, mettono le cliniche sotto enorme pressione. Nel 2023 la quantità minima era ancora di 20, il che stava già causando enormi colli di bottiglia. Giornale medico chiarisce che l’aumento della quantità minima per i trapianti di cellule staminali allogeniche a 40 all’anno limita in modo draconiano le opzioni di fornitura!
Questo sviluppo non solo è stato una sorpresa per i paesi colpiti, ma ha anche messo alla prova l’intera pianificazione ospedaliera! I ministri della Sanità, tra cui l’uomo verde Lucha del Baden-Württemberg, hanno descritto il provvedimento come “l’ultima risorsa necessaria” per difendere la sovranità di pianificazione degli Stati. Quale altra scelta ha il Paese se non quella di difendersi dalle imminenti sanzioni, che potrebbero portare alla chiusura delle cliniche e a massicce restrizioni nell’offerta di cure a partire dal 2026?
Carenza di personale e difficoltà di approvvigionamento
Sorprendentemente in molte cliniche si presta poca attenzione alla catastrofica situazione del personale! Sebbene i nuovi requisiti minimi di personale per la salute mentale siano stati introdotti nel 2020, molte strutture faticano a soddisfarli. Il Bundestag Secondo questo, solo la metà di tutte le strutture soddisferà i requisiti critici nel quarto trimestre del 2023. Ciò che segue sono i tagli agli ospedali e la carenza di approvvigionamento che portano alla disperazione i malati e i bisognosi!
Gli Stati sono d'accordo: queste norme devono essere messe subito alla prova! Altrimenti molte cliniche e quindi molte persone in situazioni acute rischiano di avere difficoltà a ottenere le cure di cui hanno urgentemente bisogno. L’annuncio che saranno imposte sanzioni severe a partire dal 2026 alimenta ulteriormente l’allarme nel settore sanitario!
Ora l'ultima corte deciderà: i timori dei tre paesi verranno ascoltati o le fosche linee guida della G-BA si consolideranno per i prossimi anni? La lotta per un’assistenza sanitaria equa è appena iniziata e potrebbe sconvolgere l’intera struttura del sistema sanitario tedesco.