Galleria 10Point3” a Oschatz: Arte nel concessionario di automobili – Scopritelo ora!
Il 13 giugno 2025 Christiane Gesell apre la galleria “10Point3” a Oschatz con le opere di Anke Tamm. Galleria d'arte, artisti regionali.

Galleria 10Point3” a Oschatz: Arte nel concessionario di automobili – Scopritelo ora!
La scena artistica di Oschatz riceve un nuovo impulso: Christiane Gesell inaugura oggi la galleria “10Point3”. Questa galleria si è posta l'obiettivo di presentare artisti regionali e di portarli all'attenzione del pubblico. Per raggiungere questo obiettivo, la prima mostra avrà luogo presso la concessionaria automobilistica Gruma. Una location insolita per una galleria d'arte ma, come sottolinea Gesell, era difficile trovare spazi adatti. La mostra è prevista per sabato dalle 10 alle 16. ed espone 15 opere di grande formato e molti quadri più piccoli di Anke Tamm, artista di Oschatz con già esperienza nazionale e internazionale.
Abbinare la mostra all'open day della concessionaria è una decisione strategica volta a raggiungere un pubblico più ampio e promuovere l'interesse per l'arte regionale. Christiane Gesell, che in precedenza gestiva un negozio di moda e ora gestisce un'agenzia assicurativa, apporta molta esperienza al progetto. Ha ricevuto la sua formazione artistica da Claus Kretzschmar, pittore rinomato della regione.
Prospettive a lungo termine per la galleria
Gesell ha grandi progetti per “10Point3”. Vuole far sì che la galleria diventi una piattaforma permanente per l'arte e la cultura nella regione. Ciò è evidente nel loro entusiasmo e impegno nel sostenere la scena artistica locale. La sua visione è quella di fornire una piattaforma per gli artisti e allo stesso tempo sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’arte.
In un'intervista con Anke Gesell, che svolge un ruolo fondamentale nella galleria, descrive la sua esperienza come artista e le sfide che ne derivano. Riflette sulla sua formazione presso l'Università di Grafica e Arti del Libro (HGB), dove si è laureata nel 2008. Per Gesell era importante sviluppare il proprio stile durante questo periodo e imparare a utilizzare l'arte come mezzo di espressione.
L'arte come espressione e sostentamento
Anke Gesell sottolinea anche la necessità di essere pagati per il proprio lavoro, che spesso rappresenta una sfida nel mondo dell'arte. Ritiene legittimo perseguire la sicurezza finanziaria pur mantenendo la propria libertà creativa. I suoi progetti futuri includono un maggiore orientamento al disegno, una direzione che le dà gioia ed è pratica per i suoi viaggi.
L'apertura della galleria “10Point3” non sarà solo un'occasione di festa, ma anche uno sviluppo significativo per il panorama culturale di Oschatz. Gesell invita chiunque sia interessato a visitare il suo studio e a familiarizzare con il meraviglioso mondo dell'arte.