Energia eolica a Hemmingen: minaccia per specie di uccelli rari!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La NABU critica il progetto di energia eolica a Hemmingen perché mette in pericolo specie di uccelli rari e chiede la protezione di habitat importanti.

Der NABU kritisiert die geplante Windkraft in Hemmingen, da sie seltene Vogelarten gefährdet und fordert den Schutz wichtiger Lebensräume.
La NABU critica il progetto di energia eolica a Hemmingen perché mette in pericolo specie di uccelli rari e chiede la protezione di habitat importanti.

Energia eolica a Hemmingen: minaccia per specie di uccelli rari!

A Hemmingen, una cittadina vicino a Stoccarda, i progetti di energia eolica previsti sono stati criticati perché potrebbero mettere in pericolo specie di uccelli rari. Secondo un articolo del Notizie di Stoccarda Sei gruppi NABU hanno descritto la decisione dell’associazione regionale per l’energia eolica come “non scientifica e disastrosa in termini di conservazione della natura”. Questa decisione potrebbe avere gravi implicazioni per gli habitat degli uccelli migratori locali.

Un'attenzione particolare è riservata al campo di pivieri vicino a Hemmingen, di importanza nazionale per numerose specie di uccelli. Il portavoce della NABU Thomas Gölzer sottolinea quanto siano importanti queste terre coltivabili per migliaia di uccelli rari nel loro percorso migratorio. Le specie di uccelli colpite sono la pavoncella, il piviere dorato, il piviere pavoncella, il piviere mornellizzato, il beccaccino, il chiurlo e lo stiaccino.

L'habitat degli uccelli migratori

I terreni coltivabili tra Hemmingen, Schwieberdingen ed Eberdingen rappresentano importanti habitat e trampolini di lancio per gli uccelli migratori. Tuttavia l'associazione regionale ha ignorato le numerose informazioni sul luogo di riposo degli uccelli, cosa che ha portato alle critiche della NABU. La richiesta è chiara: le aree nel distretto di Hemminger dovrebbero essere rimosse dai piani come aree a priorità eolica.

In relazione a questo problema la NABU ha fatto riferimento anche al “New Helgoland Paper” recentemente pubblicato dal gruppo di lavoro statale dei centri per la conservazione degli uccelli (LAG VSW). Forte NABU Questo documento tiene conto delle più recenti ricerche sul rischio per gli uccelli derivanti dalle turbine eoliche e regola le distanze minime raccomandate tra queste e specie di uccelli rari come l'aquila anatraia minore, il nibbio reale e la cicogna nera. Il documento rappresenta il punto di riferimento tecnico per l'approvazione della pianificazione eolica.

Il nuovo regolamento è stato deciso durante una conferenza al monastero di Banz e pone fine ad un lungo processo di discussione. L'amministratore delegato federale della NABU Leif Miller si è espresso positivamente su questa base per la risoluzione dei conflitti tra l'energia eolica e la protezione degli uccelli.

Richieste e sfide

Il nuovo documento ha lo scopo di supportare sia gli investitori che le autorità di approvazione nella scelta di un luogo. La NABU esige tuttavia che nell'espansione delle energie rinnovabili vengano rispettati i severi requisiti della legge ambientale. In questo contesto hanno sottolineato gli errori nella scelta delle località per i progetti eolici. Un esempio di ciò è il parco eolico Jördenstorf nel Meclemburgo-Pomerania anteriore, che mette in pericolo le aquile anatraie minori, protette.

Nel complesso è chiaro che nella pianificazione di progetti eolici è necessario tenere conto sia delle condizioni ecologiche che delle esigenze delle specie di uccelli rari per proteggere la biodiversità nelle regioni colpite.