Tragico morso di cane: Volkan, sei anni, muore nel cortile di una scuola ad Amburgo
Il 26 giugno 2000, un bambino di sei anni ad Amburgo fu aggredito mortalmente da cani da attacco, scatenando proteste a livello nazionale.

Tragico morso di cane: Volkan, sei anni, muore nel cortile di una scuola ad Amburgo
Il 26 giugno 2025 segna l’anniversario di un tragico incidente che ha scioccato la Germania e ha scatenato discussioni a livello nazionale sulla possibilità di tenere cani da combattimento. Nel 2000, Volkan, un bambino di sei anni, fu brutalmente aggredito e ucciso da due cani da attacco nel cortile di una scuola elementare ad Amburgo-Wilhelmsburg. Questo incidente ha portato a cambiamenti duraturi nelle norme legali relative alla proprietà dei cani.
I cani, "Zeus" e "Gipsy", erano razze miste, tra cui pitbull e American Staffordshire. Hanno scavalcato un muro alto 1,5 metri e hanno aggredito il ragazzo mentre giocava a palla con altri bambini. Nonostante i disperati tentativi da parte dei medici del pronto soccorso di rianimare Volkan, è morto a causa delle ferite riportate. Alla fine la polizia è stata costretta a intervenire e ad uccidere i cani con 18 colpi di mitragliatrice per fermare il massacro. Questo descrive abendblatt.de.
Conseguenze legali e proteste
La morte del ragazzo scatenò proteste a livello nazionale contro la detenzione di cani da combattimento e portò all'introduzione di norme speciali sui cani ad Amburgo. Questa legge è stata una delle prime regolamentazioni di questo tipo a livello nazionale ed è stata addirittura inasprita nel 2012. La tragedia non solo ha lasciato un'ondata di orrore, ma ha anche indotto molti comuni tedeschi a prendere in considerazione norme simili.
Dall'indagine è emerso che il proprietario del cane, Ibrahim K., aveva addestrato i cani a mordere ed era già noto alla polizia. È stato condannato a tre anni e mezzo di prigione nel gennaio 2001 per omicidio colposo e successivamente è stato deportato in Turchia. La proprietaria del “Gipsy”, Silja W., è stata condannata a più di un anno di libertà vigilata. L’incidente non causò solo tristezza, ma anche conseguenze legali che continuano ad avere un impatto anche oggi.
Contesto storico della data
Per l'Unione Cristiano-Democratica Tedesca (CDU) il 26 giugno ha anche un significato storico: nel 1945 fu pubblicato l'appello di fondazione del partito, che è considerata la data di fondazione ufficiale. Questo sviluppo segnò l’inizio di una serie di sconvolgimenti politici in Germania che continuano ancora oggi. Nel 1950 la CDU si fuse definitivamente per formare il partito federale. Questa data è ricordata anche da personaggi illustri come l'attore americano Chris O'Donnell, nato nel 1970, la politica tedesca Karin Prien, nata nel 1965, e il filosofo tedesco Peter Sloterdijk, nato nel 1947. Questi aspetti culturali e politici del 26 giugno vengono celebrati dal bietigheimerzeitung.de considerato.
Mentre ricordiamo il tragico destino del piccolo Volkan, non dobbiamo dimenticare che questo incidente ha anche innescato un profondo dibattito sociale sulla responsabilità nell’allevamento degli animali e sulla sicurezza dei bambini. I ricordi e le lezioni di questa tragedia rimangono ancorati nella memoria collettiva della Germania.