Il topo da giardino è l'animale da giardino dell'anno 2025: una vittoria per la natura!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il topo da giardino è stato votato “Animale da giardino dell’anno 2025” per attirare l’attenzione sul suo habitat minacciato.

Der Gartenschläfer wurde zum "Gartentier des Jahres 2025" gewählt, um auf seinen bedrohten Lebensraum aufmerksam zu machen.
Il topo da giardino è stato votato “Animale da giardino dell’anno 2025” per attirare l’attenzione sul suo habitat minacciato.

Il topo da giardino è l'animale da giardino dell'anno 2025: una vittoria per la natura!

Il topo da giardino è stato recentemente votato “Animale da giardino dell’anno 2025” e attira quindi particolare attenzione. Secondo il Giornale di Bietigheim La decisione è stata annunciata dalla Fondazione Sielmann di Duderstadt, vicino a Gottinga. Per evidenziare l'animale come roditore in grave pericolo di estinzione, la scelta è stata supportata con un'importante campagna pubblicitaria.

Il moscardino, scientificamente noto come Eliomys quercinus, è stato nominato vincitore con il 39,7% dei voti espressi, su un totale di 3.648. Si tratta di uno dei più grandi successi nella storia della selezione degli animali da giardino, effettuata dal 2010 dall'Istituto Fondazione Heinz Sielmann è organizzato. In totale sono stati espressi quasi 9.181 voti, al secondo posto lo sparviero con 1.713 voti e al terzo posto la lumaca da giardino con 1.361 voti.

Particolarità e habitat

Il topo da giardino colpisce per il suo caratteristico colore della pelliccia, che ricorda una maschera di Zorro intorno agli occhi. Queste caratteristiche lo rendono non solo un attraente animale da giardino, ma anche una parte importante della natura perché aiuta a mantenere l'equilibrio ecologico. Un tipico dormiente da giardino richiede giardini naturali con ripari come alberi secolari, fitto legno morto e fitti cespugli in cui ritirarsi.

Purtroppo negli ultimi decenni l’areale del quercino si è ridotto di un terzo. Le principali aree di distribuzione comprendono la Germania sud-occidentale, la valle del Reno, la valle della Mosella e la Foresta Nera. Il declino è stato causato dalla perdita di habitat, dalla silvicoltura intensiva e dallo sviluppo urbano.

Supporto sostenibile da parte dei proprietari di giardini

Per sostenere il topo da giardino nel loro habitat, i proprietari di giardini possono adottare semplici misure. Lasciare mucchi di foglie, legno morto e una progettazione del giardino il più vicino possibile alla natura favoriscono la sopravvivenza di questa specie. Il moscardino è onnivoro e contribuisce alla regolazione della popolazione di altre specie mangiando lumache, insetti e altri piccoli animali.

Lo scopo della scelta dell'animale da giardino dell'anno non è solo attirare l'attenzione sul topo da giardino, ma anche promuovere la consapevolezza della progettazione naturale del giardino e la protezione delle specie in via di estinzione. L’obiettivo è incoraggiare la popolazione a dare un contributo alla conservazione della biodiversità.