Caos negli aeroporti: gli attacchi informatici provocano enormi ritardi nei viaggi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Gli attacchi informatici ai fornitori di servizi IT interrompono il traffico aereo in Europa, in particolare negli aeroporti di Dublino, Berlino e Londra. Scopri gli impatti attuali e ciò di cui i passeggeri dovrebbero essere consapevoli.

Cyberangriff auf IT-Dienstleister stört Flugverkehr in Europa, insbesondere an Flughäfen in Dublin, Berlin und London. Informieren Sie sich über die aktuellen Auswirkungen und was Passagiere beachten sollten.
Gli attacchi informatici ai fornitori di servizi IT interrompono il traffico aereo in Europa, in particolare negli aeroporti di Dublino, Berlino e Londra. Scopri gli impatti attuali e ciò di cui i passeggeri dovrebbero essere consapevoli.

Caos negli aeroporti: gli attacchi informatici provocano enormi ritardi nei viaggi!

Un attacco informatico contro il fornitore di servizi IT Collins Aerospace ha avuto gravi ripercussioni sul traffico aereo in Europa. Domenica 22 settembre 2025, diversi aeroporti, tra cui Berlino, Bruxelles, Dublino e Londra Heathrow, hanno segnalato notevoli interruzioni nell’elaborazione dei passeggeri. Le compagnie aeree interessate talvolta hanno dovuto ricorrere a soluzioni alternative manuali per consentire l'emissione delle carte d'imbarco. I passeggeri sono incoraggiati a concedersi più tempo, in particolare durante il check-in dei bagagli e il check-in in loco Giornale di Bietigheim riportato.

Entro mezzogiorno a Dublino sono stati cancellati un totale di 13 voli. I passeggeri all'aeroporto di Heathrow di Londra sono stati informati che sono in corso i lavori per risolvere il disservizio. Sebbene la maggior parte dei voli a Londra fossero già rientrati nei tempi previsti, anche l’aeroporto ha scoperto che il suo sistema informatico era stato compromesso durante l’attacco. Collins Aerospace ha confermato il “problema legato al cyber” e sta lavorando duramente per risolverlo.

Conseguenze per il traffico aereo

All'aeroporto di Berlino (BER) i collegamenti con i sistemi interessati sono stati temporaneamente interrotti. Il personale ha dovuto ricorrere a elenchi cartacei e penne per consentire il check-in e l'imbarco manuali. Tuttavia, il check-in online ha continuato a funzionare, il che ha reso più semplice il check-in. Gli utenti su sedia a rotelle, i genitori con passeggini e i passeggeri con bagagli ingombranti devono continuare a utilizzare gli sportelli poiché non possono accedere alle macchinette.

  • Flughäfen mit Störungen: Berlin (BER), Brüssel, Dublin, London Heathrow
  • Flughäfen ohne Beeinträchtigungen: Frankfurt, München, Düsseldorf, Hamburg, Hannover, Dresden, Leipzig/Halle, Nürnberg, Bremen, Köln

Gli effetti dell'attacco informatico si riflettono anche nel fatto che l'aeroporto di Münster è stato colpito venerdì sera, ma è riuscito a passare alla propria soluzione IT entro 30 minuti in modo che non ci fossero effetti negativi sui passeggeri. Questi incidenti fanno luce sulla sicurezza aerea generale. Secondo un rapporto di Thales, nel 2025 il numero di attacchi informatici nel settore dell’aviazione è aumentato del 600% rispetto al 2024. Tutti gli anelli della catena del trasporto aereo, comprese compagnie aeree, aeroporti e fornitori, sono vulnerabili.

Il contesto esatto dell’attacco non è ancora chiaro, ma gli sforzi in corso da parte dei fornitori di servizi IT e degli aeroporti sottolineano l’urgenza di rafforzare le misure di sicurezza. La situazione resta tesa e i passeggeri sono comunque tenuti a tenersi informati sugli ultimi sviluppi per garantire un viaggio tranquillo BR.de riportato.