Merz a Washington: pressione crescente e incontro di Trump giovedì!
Il Cancelliere Merz incontrerà Trump a Washington il 4 giugno 2025 per discutere importanti questioni internazionali.

Merz a Washington: pressione crescente e incontro di Trump giovedì!
Mercoledì sera, 4 giugno 2025, il cancelliere Friedrich Merz (CDU) effettuerà la sua prima visita inaugurale ufficiale a Washington. Questo incontro con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è di grande importanza ed è già atteso con impazienza, poiché si tratta del primo incontro faccia a faccia tra i due da quando Merz è entrato in carica quattro settimane fa. L'accordo per uno scambio diretto arriva dopo diverse conversazioni telefoniche che Merz ha avuto con Trump nelle ultime settimane.
Giovedì sono previsti un pranzo comune e un incontro con la stampa nello Studio Ovale. L'orario esatto dell'incontro è fissato per le 17:30. CEST. La conferenza stampa è prevista intorno alle 18,45. CEST. Le precedenti visite allo Studio Ovale hanno spesso provocato scandali, come quelli con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa.
Temi centrali dell'incontro
I colloqui tra Merz e Trump ruoteranno attorno ad alcuni argomenti chiave. In particolare, la guerra in Ucraina e le sfide ad essa connesse saranno di grande importanza per l’Europa. All’ordine del giorno c’è anche la controversia doganale avviata da Trump. Un altro punto importante è la preparazione del prossimo vertice della NATO, che si svolgerà a L'Aia, nei Paesi Bassi, alla fine di giugno. Questi temi sono di enorme rilevanza non solo per la Germania, ma anche per le relazioni transatlantiche.
Il viaggio di Merz a Washington avviene in un momento in cui le tensioni geopolitiche in Europa sono elevate. Il governo federale vorrebbe sfruttare questa visita inaugurale per rafforzare la futura cooperazione su questioni internazionali. Merz e Trump sperano di creare una migliore comprensione reciproca attraverso incontri e conversazioni personali e di rafforzare ulteriormente le relazioni tra Germania e Stati Uniti.
Come già accennato, il Cancelliere è atteso a Washington in tarda serata (ora locale). Questa è un’opportunità per lui di incontrare la leadership americana in un momento cruciale e di impostare il percorso per un’ulteriore cooperazione.