Strategia dell'idrogeno nel distretto di Rems-Murr: una grave battuta d'arresto è imminente!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il distretto di Rems-Murr fa il punto su cinque anni di strategia sull'idrogeno: ritardi, sfide e futuro della tecnologia dell'idrogeno.

Der Rems-Murr-Kreis bilanziert fünf Jahre Wasserstoffstrategie: Verzögerungen, Herausforderungen und die Zukunft der Wasserstofftechnologie.
Il distretto di Rems-Murr fa il punto su cinque anni di strategia sull'idrogeno: ritardi, sfide e futuro della tecnologia dell'idrogeno.

Strategia dell'idrogeno nel distretto di Rems-Murr: una grave battuta d'arresto è imminente!

Sono trascorsi ormai cinque anni dal lancio della strategia sull'idrogeno nel distretto di Rems-Murr, quando all'epoca vi erano grandi aspettative per lo sviluppo della fonte energetica alternativa. Ma come riporta zvw.de, l'attuazione è diventata meno importante negli ultimi anni. L’euforia precedente è stata fortemente smorzata dalla realtà del lento progresso nella tecnologia dell’idrogeno.

Un problema centrale è il ritardo nell'apertura della prevista stazione di rifornimento di idrogeno ad Ameisenbühl a Waiblingen. Manca ancora l'elettrolizzatore necessario, il che impedisce il funzionamento della stazione. Inoltre, la propulsione a idrogeno della Wieslauftalbahn, affettuosamente chiamata “Wiesel”, è stata considerata antieconomica e rappresenta un grave ostacolo nella strategia.

Sviluppi e sfide attuali

Il distretto di Rems-Murr promuove attivamente la tecnologia dell’idrogeno dal 2020. Originariamente la strategia era basata su tre pilastri che avrebbero dovuto coprire diversi aspetti dell’uso dell’idrogeno. Forte [rems-murr-kreis.de]. ontroller%5D=Newsartikel&tx_hwnews_hwnews%5BcurrentPage%5D=1&tx_hwnews_hwnews%5BnewsartikelId%5D=1810&cHash=6f5159b6059e6df1d39b518503be7436) Il primo pilastro, l'apertura di una stazione di rifornimento di idrogeno e l'uso di autobus a idrogeno, è in corso spinto in avanti. Uno dei progetti principali è la fondazione della società Hy.Waiblingen, che collega i servizi comunali, GP Joule e l'Università di Scienze Applicate di Esslingen. Tuttavia, e ciò rappresenta una sfida non da poco, la gestione della stazione di rifornimento di idrogeno difficilmente riuscirà a coprire i costi, il che significa che gli enti locali, come il consiglio distrettuale e il consiglio comunale, dovranno farsi carico del deficit associato.

Un altro aspetto della strategia è l’istruzione. Con un approccio innovativo, presso la Backnang Commercial School, conosciuta anche come HyLab, è stato allestito un laboratorio di apprendimento sulla tecnologia del futuro. L'obiettivo è quello di far familiarizzare i giovani con la tecnologia dell'idrogeno in una fase iniziale e di integrarla nelle unità didattiche sulle energie rinnovabili. Il finanziamento di base è già previsto nel piano economico.

Prospettive per l'uso dell'idrogeno

L’attuale strategia prevede anche l’acquisto di treni a idrogeno per la Wieslauftalbahn. Tuttavia, la ricerca mostra che i treni a idrogeno sono più costosi rispetto ai loro omologhi elettrici a batteria. L'assemblea speciale dell'associazione è ora a favore di una soluzione elettrica a batteria, che probabilmente eliminerà i treni a idrogeno.

Le sfide legate all’utilizzo dell’idrogeno sono complesse. Secondo ikts.fraunhofer.de, l'idrogeno può essere utilizzato come stoccaggio chimico nei sistemi di energia rinnovabile, ma a questo scopo è necessario creare un'infrastruttura affidabile. I veicoli alimentati a idrogeno, soprattutto nell'industria e nel settore della mobilità, necessitano di stazioni di rifornimento e tecnologie adeguate per essere utilizzati in modo efficace. La creazione di un’infrastruttura per l’idrogeno economica e accessibile è quindi un prerequisito per l’accettazione di queste tecnologie.

Oltre alle infrastrutture, viene portata avanti la ricerca su nuove tecnologie per aprire la strada a treni e veicoli alimentati a idrogeno. Ciò significa che l’idrogeno potrebbe non solo servire come fonte di energia per ridurre le emissioni di CO2 nell’industria, ma anche svolgere un ruolo chiave nel settore dei trasporti, dove la necessità di agire è urgente a causa delle emissioni non sufficientemente ridotte.

In sintesi, si può affermare che la strategia sull'idrogeno del distretto di Rems-Murr si trova ad affrontare sfide importanti. Resta da vedere come i soggetti coinvolti affronteranno gli attuali ostacoli e se gli obiettivi inizialmente fissati potranno essere raggiunti.