La tempesta devasta il distretto di Rems-Murr: i vigili del fuoco combattono contro gli alberi caduti!
Depressione temporalesca nel distretto di Rems-Murr il 4 ottobre 2025: vigili del fuoco in servizio, molti alberi sono caduti e sono state segnalate interruzioni di corrente.

La tempesta devasta il distretto di Rems-Murr: i vigili del fuoco combattono contro gli alberi caduti!
Sabato 4 ottobre 2025 un forte temporale si è abbattuto sul distretto di Rems-Murr causando ingenti danni e sono stati chiamati i vigili del fuoco. In diversi comuni, tra cui Schnait e Rudersberg, sono stati segnalati alberi caduti e rami volanti. La situazione ha portato a interruzioni di corrente in alcune aree mentre i servizi di emergenza combattevano le conseguenze della tempesta. Secondo le informazioni di ZVW Per liberare le strade sono intervenuti numerosi vigili del fuoco.
Non si tratta del primo incidente di questo tipo, poiché il 25 agosto 2023 il distretto di Rems-Murr è stato colpito da una violenta tempesta che ha portato a oltre 50 “operazioni legate alla tempesta”. Nei comuni colpiti di Rems e Murr un ruolo centrale è stato svolto dagli alberi caduti e dalle linee aeree danneggiate. L'operazione di salvataggio è stata particolarmente drammatica per un uomo di 78 anni che stava passeggiando nella foresta con il suo cane ed è stato colpito da un albero caduto. Tuttavia, è riuscito a effettuare una chiamata d'emergenza, il che ha reso il salvataggio notevolmente più semplice. Nonostante le condizioni avverse, una squadra di soccorso è riuscita a raggiungerlo e trasportarlo intorno alle 20:40. prima che l'avvicinarsi della pioggia impedisse il dispiegamento di un elicottero speciale. Notizie di Stoccarda ha riferito che l'uomo è stato portato in ospedale con ferite gravi.
Ritornare alla vita di tutti i giorni
Gli effetti del temporale si sono manifestati non solo nelle operazioni di soccorso, ma anche nel traffico ferroviario, dove molti treni sono stati costretti a frenate d'emergenza a causa della caduta di alberi e dei fulmini. The disruptions in the power grid were also noticeable for the population, although power supply could usually be restored within around 60 minutes.
Il giorno dopo gli eventi peggiori, i comuni erano impegnati nei lavori di bonifica. I residenti hanno contribuito attivamente a liberare i sentieri forestali dai tronchi degli alberi per consentire un salvataggio più rapido e il ripristino delle condizioni stradali. I meteorologi avvertono anche di ulteriori temporali fino alla prossima settimana, il che mantiene la situazione tesa nel distretto di Rems-Murr.
Gli attuali sviluppi sono allarmanti e gli abitanti del distretto di Rems-Murr sono invitati a prepararsi a possibili ulteriori eventi naturali e a tenere presente la propria sicurezza.