Nuova etichetta energetica per gli smartphone: acquista in modo sostenibile e risparmia!
Dal 20 giugno 2023, gli smartphone e i tablet dell’UE dovranno riportare un’etichetta energetica che fornisca informazioni su sostenibilità ed efficienza.

Nuova etichetta energetica per gli smartphone: acquista in modo sostenibile e risparmia!
Dal 20 giugno 2023 gli smartphone e i tablet lanciati nell’Ue dovranno essere dotati di una nuova etichetta energetica. Questa etichetta ha lo scopo di aiutare i consumatori a prendere decisioni di acquisto informate e sostenibili. Contiene informazioni dettagliate su vari aspetti dei dispositivi, tra cui riparabilità e durata, nonché informazioni sull'efficienza energetica, sulla durata della batteria e sulla resistenza alla polvere e all'umidità, come ad esempio rapporti zvw.
La nuova etichetta energetica è paragonabile all'etichetta energetica già utilizzata per gli elettrodomestici. L'efficienza energetica viene visualizzata su una scala codificata a colori da A a G, dove A rappresenta l'efficienza migliore e G quella minima. Una freccia nera mostra anche l'esatta classe di efficienza energetica. Le informazioni richieste sull'etichetta comprendono anche la durata della batteria dopo una carica completa, nonché la robustezza del dispositivo e il numero di possibili cicli di ricarica, come ad es. Spiegato il centro di consulenza per i consumatori.
Dettagli sulla valutazione e riparabilità
Importanti criteri di valutazione che si possono trovare sulla nuova etichetta energetica includono l'indice di riparabilità. Ciò mostra in che misura un dispositivo può essere riparato; A sta per facilmente riparabile, mentre E indica che è difficile o impossibile riparare. I costi per pezzi di ricambio e riparazioni non sono compresi nella valutazione. L'obiettivo è consentire un migliore confronto tra smartphone e tablet, ponendo al centro gli aspetti di sostenibilità.
Inoltre, ci si aspetta che i produttori prendano sul serio i requisiti per creare prodotti più durevoli e quindi soddisfare i requisiti di ecoprogettazione. Ciò include lo sviluppo di batterie più durature e la garanzia della disponibilità degli aggiornamenti software per almeno cinque anni, nonché istruzioni per la riparazione e parti di ricambio fino a sette anni dopo l’acquisto. Queste misure hanno lo scopo di allungare la vita dei dispositivi digitali e quindi generare meno rifiuti, come si legge nell'informativa zvw E Centro consulenza consumatori può essere trovato.
Sviluppo sostenibile e piano d’azione dell’UE
Tutti questi requisiti fanno parte del piano d’azione dell’UE per l’economia circolare, sviluppato nell’ambito del Green Deal. L’obiettivo a lungo termine è conservare meglio le risorse naturali e migliorare la circolarità. Le misure adottate mirano ad aumentare la durata di vita dei dispositivi digitali e quindi a ridurre l’impronta ecologica. I prodotti che durano più a lungo aiutano a ridurre i rifiuti elettronici, un aspetto importante nella lotta al cambiamento climatico.