Ebnisee in pericolo: chiusura e stagione balneare 2027 prima della fine!
A partire dal 2026 il lago Ebnisee nella Foresta Sveva verrà gradualmente prosciugato. Qui potete scoprire perché e quali misure sono previste.

Ebnisee in pericolo: chiusura e stagione balneare 2027 prima della fine!
L'Ebnisee, il lago più grande della Foresta Sveva, si trova ad affrontare una trasformazione significativa che avrà conseguenze di vasta portata per i bagnanti e l'area circostante. Il lago non è solo una destinazione popolare per chi cerca relax, ma ha anche radici storiche come parte del sistema di approvvigionamento di legna da ardere di Stoccarda. Oggi l'Ebnisee è ricoperto da un tappeto di alghe che occupa circa un quarto della superficie del lago, il che indica una buona qualità dell'acqua. Tuttavia, ci sono sfide significative causate dai depositi di fanghi sul fondo dell’acqua, che costringono le autorità ad agire. Secondo [Stoccarda Zeitung](https://www.stuttgarter-zeitung.de/content.grossprojekt-in-kaisersbach-warum-der-ebnis ee-ablassen-wird-und-was-das-fuer-badegaeste-bedeutet.0d059710-d431-48d7-b83b-759c4123de73.html) Il piano ForstBW e l'Ebniseeverein hanno quindi deciso di prosciugare gradualmente il lago per avviare una misura di drenaggio parziale.
L'inizio dei lavori di desiltazione del lago Ebnisee è previsto per l'autunno 2026 e verrà portato a termine in parte nel 2027. Lo scopo di questo provvedimento è quello di effettuare un controllo tecnico della diga e ridurre i sedimenti, che dal 2015 si sono accumulati a circa 10.000 metri cubi. Ma i bagnanti rimarranno delusi perché è prevedibile che la stagione balneare 2027 sarà praticamente annullata. Il riempimento del lago è previsto nell'autunno 2027, ma la balneazione regolare non sarà possibile prima dell'estate 2028. ForstBW sta creando una riserva di 800.000 euro per le misure, con una stima dei costi di 640.000 euro.
Misure estensive per garantire il futuro
Le sfide attuali non riguardano solo le attività di balneazione, ma anche la sostenibilità a lungo termine del lago Ebni come località turistica. Il ForstBW e l'Associazione Ebnisee si impegnano a preservare il lago e hanno rinnovato la loro collaborazione di lunga data. L'obiettivo è preservare il lago Ebnisee come luogo di relax ed esperienza nella natura per le generazioni future. Le misure previste comprendono non solo il drenaggio dei fanghi del lago, ma anche il rinnovamento delle strade di accesso e nuove offerte educative per mantenere il lago attraente. Nonostante i disagi, entrambe le organizzazioni riconoscono l'importanza del lago Ebnisee per la regione e hanno deciso di investire oltre mezzo milione di euro nel futuro sostenibile del lago, come riporta BKZ.
Nell'ambito delle misure preparatorie e della pianificazione avviate nel 2024, dal gennaio 2025 è in corso il monitoraggio della protezione delle specie. Queste misure sono necessarie per proteggere l'ecologia del lago durante il rilascio graduale. Per ragioni di conservazione della natura è esclusa la rimozione completa dei fanghi; Viene invece effettuata una depurazione parziale per tenere conto dei luoghi di deposizione delle uova delle specie ittiche locali. Le esigenze di tutela impongono che non vengano effettuati interventi tra la fine di febbraio e la fine di agosto.
Ebdinsee come luogo di svago per tutti
Ma il lago Ebnisee non è noto solo per la qualità delle sue acque, ma anche per le numerose attività per il tempo libero che offre. Dalle barche a remi alle escursioni nella natura circostante, i visitatori possono trovare numerose opportunità di svago. Il lago copre una superficie di 6,7 ettari e offre una profondità massima di 4,75 metri. D'inverno gli sportivi possono pattinare sull'acqua ghiacciata, mentre d'estate ci sono aree barbecue e prati per prendere il sole. Particolare attenzione è riservata all'accessibilità: il lago è accessibile in sedia a rotelle e offre servizi igienici adeguati e spogliatoi per bambini, come spiegato su Experience Region Stuttgart.
Nel complesso è chiaro che le misure previste sono di fondamentale importanza sia per il lago Ebnisee che per i visitatori interessati. È necessario trovare l’equilibrio tra la conservazione della natura e il suo mantenimento come destinazione ricreativa per garantire la sicurezza del lago Ebnisee per le generazioni future.