Perforazione per la metropolitana leggera di Ludwigsburg: rumore e prima visibilità da giugno!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 10 giugno 2025 inizieranno i lavori di perforazione della metropolitana leggera tra Markgröningen e Ludwigsburg. Possibili disturbi acustici a breve termine.

Bohrungen für die Stadtbahn zwischen Markgröningen und Ludwigsburg beginnen am 10. Juni 2025. Kurzzeitige Lärmbelästigungen möglich.
Il 10 giugno 2025 inizieranno i lavori di perforazione della metropolitana leggera tra Markgröningen e Ludwigsburg. Possibili disturbi acustici a breve termine.

Perforazione per la metropolitana leggera di Ludwigsburg: rumore e prima visibilità da giugno!

Il 10 giugno 2025 inizieranno i lavori di perforazione della metropolitana leggera di Ludwigsburg, che dovrebbe creare un importante collegamento tra Markgröningen e Ludwigsburg. Le indagini del sottosuolo vengono effettuate in un totale di 14 località in tre comuni: Ludwigsburg, Möglingen e Markgröningen. Queste prime esplorazioni fanno parte di un progetto globale per riattivare la linea ferroviaria dismessa tra Markgröninger Bahnhof e Talallee a Ludwigsburg.

I primi effetti visibili e udibili dei lavori sono attesi nei prossimi giorni. Forte Notizie di Stoccarda I lavori dureranno fino al 13 giugno e ogni sondaggio durerà circa due ore. Sono previste complessivamente quattro esplorazioni a Ludwigsburg, sei a Möglingen e quattro a Markgröningen. Viene utilizzata la tecnologia del carotaggio a speronamento, che raggiunge una profondità di circa 6,50 metri.

Indagini sul suolo e disturbi acustici

Lo scopo di queste perforazioni è ottenere informazioni sulla natura del suolo, sulla resistenza del sottosuolo e sulle condizioni delle acque sotterranee. Il diametro delle sonde proposte è compreso tra 50 e 80 millimetri. Il lavoro è accompagnato da un ufficio esperto e si svolge in orario giornaliero nei giorni feriali. Durante tale periodo potreste avvertire brevi rumori nella zona circostante.

Oltre alle perforazioni previste, a partire dal 7 luglio potrebbero seguire ulteriori indagini. Questi saranno necessari per ottenere i dati geologici e idrogeologici del sottosuolo per la pianificazione precisa del sistema ferroviario leggero. Ulteriori informazioni sul lavoro pianificato e sul suo processo sono disponibili all'indirizzo Associazione Ferrovie Urbane disponibile.

Metropolitana leggera LUCIE e partecipazione pubblica

La metropolitana leggera di Ludwigsburg, che si chiamerà “LUCIE”, porterà in futuro gli abitanti di Schwieberdingen e Markgröningen a Ludwigsburg, con la possibilità di proseguire fino a Pattonville e Remseck-Aldingen. L'associazione delle ferrovie urbane, fondata per progettare, costruire e gestire la ferrovia urbana, inizierà presto la stesura e l'approvazione del piano.

I cittadini hanno già avuto l’opportunità di partecipare al progetto, con un concorso per il nome che si è svolto nell’ottobre 2022 a cui hanno preso parte più di 2.000 persone. Nel maggio 2025 i residenti hanno avuto l’opportunità di informarsi sullo stato attuale del progetto in occasione di un evento informativo.

Al termine del processo di pianificazione è previsto un procedimento pubblico di approvazione del piano in cui i cittadini possono presentare le proprie osservazioni. Un'autorità indipendente, il consiglio regionale di Stoccarda, deciderà sui piani definitivi. Ulteriori informazioni sono anche sul sito www.lucie-stadtbahn.de disponibile.