Ludwigsburg prevede una tassa notturna: due euro a notte dal 2026!
Ludwigsburg prevede una tassa notturna di due euro a notte per i turisti a partire dal 2026. Decisione del consiglio comunale il 25 giugno.

Ludwigsburg prevede una tassa notturna: due euro a notte dal 2026!
L'amministrazione comunale di Ludwigsburg prevede di introdurre a partire dal 2026 una tassa di pernottamento. Questa misura diventerà un'importante fonte di finanziamento per i progetti urbani. Forte Notizie di Stoccarda La tassa potrebbe essere di due euro per adulto per notte. Il gruppo target dell'imposta sono sia i turisti che i viaggiatori d'affari, mentre i residenti di Ludwigsburg sono esenti da questa regolamentazione.
Il lancio è previsto per il 1 luglio 2026. La città registra circa 300.000 pernottamenti all'anno, il che significa che la città potrebbe generare un reddito annuo di circa 550.000 euro dalle tasse, al netto delle spese. È importante notare che l'imposta viene riscossa solo sul prezzo netto del pernottamento, esclusi i servizi aggiuntivi come la colazione.
Reazioni e discussioni in consiglio comunale
In consiglio comunale le opinioni sull'introduzione della tassa di pernottamento sono contrastanti. Il sindaco Matthias Knecht vede ad alta voce Notizie di Stoccarda, non c'è pericolo che il numero dei pernottamenti diminuisca ed è ottimista che la misura venga accettata dalle aziende. Elmar Kunz, vicedirettore dell'azienda cittadina Tourism & Events, sostiene questa valutazione.
Tuttavia, ci sono opinioni diverse sul tipo di tassa. Klaus Herrmann della CDU sostiene l'imposta come parte del programma di austerità, mentre Carina Kuhnke dell'AfD chiede un'aliquota forfettaria. Daniel O’Sullivan dell’SPD è a favore di un prelievo percentuale. Il consiglio comunale deciderà sulla fattibilità della tassa il 25 giugno.
Il contesto del turismo nel Baden-Württemberg
Nel 2024 il turismo nel Baden-Württemberg mostrerà una tendenza al rialzo con nuovi massimi di pernottamenti. Forte Statistica Baden-Württemberg Sono stati registrati complessivamente circa 58,9 milioni di pernottamenti, il che corrisponde ad un aumento di 1,3 milioni ovvero del 2,3% rispetto all'anno precedente. L’incremento è favorito anche dagli imminenti Campionati Europei di calcio del 2024, che hanno comportato un aumento degli arrivi di ospiti stranieri, in particolare nel mese di giugno 2024.
Di questo sviluppo beneficia anche la regione di Stoccarda, in cui si trova Ludwigsburg, con un aumento dei pernottamenti dell'8,7%. Se si considera la situazione economica complessiva del turismo, la regione di Stoccarda registra un'elevata percentuale di pernottamenti, che con il 16,4% è solo dietro alla Foresta Nera meridionale e al Baden-Württemberg settentrionale.
L'importanza dei numeri dei pernottamenti
Nel Baden-Württemberg i pernottamenti vengono registrati negli esercizi ricettivi con dieci o più letti e nei campeggi con dieci o più posti auto. Queste statistiche e mappe interattive, disponibili sul sito web della rete turistica, forniscono una panoramica completa dei pernottamenti e degli arrivi degli ospiti nelle diverse regioni, come la rete turistica informato.
Con l'introduzione della tassa di soggiorno a Ludwigsburg, la città non solo ha potuto migliorare la propria situazione finanziaria, ma anche sostenere e promuovere l'attuale cifra turistica della regione. Nelle prossime settimane le discussioni politiche sull'imposta diventeranno più importanti, soprattutto in vista dell'imminente decisione del consiglio comunale.