Kornwestheim attira i proprietari: fino a 2000 euro per un nuovo spazio abitativo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Kornwestheim sostiene i proprietari con bonus per creare spazi abitativi. Obiettivo: ridurre i posti vacanti e garantire alloggi a prezzi accessibili.

Kornwestheim fördert mit Prämien Vermieter zur Schaffung von Wohnraum. Ziel: Leerstand abbauen, bezahlbaren Wohnraum sichern.
Kornwestheim sostiene i proprietari con bonus per creare spazi abitativi. Obiettivo: ridurre i posti vacanti e garantire alloggi a prezzi accessibili.

Kornwestheim attira i proprietari: fino a 2000 euro per un nuovo spazio abitativo!

A Kornwestheim, cittadina nel distretto di Ludwigsburg, è stato recentemente varato un nuovo bonus per i proprietari, volto a creare ulteriore spazio abitativo. Questa misura fa parte dell'offensiva immobiliare globale del Baden-Württemberg, lanciata nel luglio 2020. Secondo lo Stuttgarter Nachrichten, la situazione sul mercato immobiliare nella regione di Stoccarda, compreso Kornwestheim, è tesa. Per questo motivo il comitato amministrativo e finanziario della città ha deciso all'unanimità di concedere un bonus pari a due affitti netti, fino a un massimo di 2.000 euro per appartamento affittato.

Lo scopo principale di questo bonus è riaffittare appartamenti vuoti da molto tempo. Per ricevere il bonus è necessario che lo spazio abitativo non sia stato utilizzato per almeno sei mesi. Inoltre, l'affitto deve essere reso possibile dalle attività comunali e deve esistere una nuova locazione da almeno un anno. La città di Kornwestheim prevede anche di collaborare con partner esterni come Caritas Ludwigsburg-Waiblingen-Enz. Questa organizzazione aiuterà a mettere in contatto i proprietari e i gruppi di inquilini difficili da collocare, come i genitori single e i rifugiati riconosciuti.

Aspettative e sfide

Nonostante l'introduzione di questo premio, le autorità cittadine non si aspettano alcun miglioramento significativo della situazione sul mercato immobiliare. La misura viene vista piuttosto come un segnale politico per riportare attivamente sul mercato gli spazi abitativi inutilizzati. Tuttavia, le esperienze di altre città come Marbach, Bietigheim-Bissingen e Ludwigsburg hanno dimostrato che finora le percentuali di successo sono state basse. Tra luglio 2020 e settembre 2024 in tutto il Paese sono stati nuovamente affittati solo 525 appartamenti precedentemente sfitti.

Oltre all'incentivo finanziario, la città di Kornwestheim sta pianificando un nuovo progetto edilizio con 43 appartamenti in affitto sulla Poststrasse. Il bonus riaffitto fa parte di un’iniziativa più ampia che richiede anche ai comuni di offrire attivamente consulenza e mediazione nel settore dell’edilizia abitativa. Il bonus, che non è più soggetto a stanziamento, è finalizzato a creare incentivi per riattivare in modo più efficace gli spazi abitativi sfitti. Sono stati aggiornati anche i requisiti di sovvenzione per facilitare gli affitti e incoraggiare l'attività della comunità.

Nel complesso, resta da vedere se queste nuove misure possano effettivamente portare ad un allentamento del mercato immobiliare o se siano semplicemente viste come soluzioni a breve termine per far fronte alla tesa situazione abitativa nella regione. L’impegno della città di Kornwestheim e delle organizzazioni coinvolte potrebbe tracciare una direzione che punti a rendere lo spazio abitativo accessibile a tutti.

Per ulteriori informazioni sui bonus e sui requisiti specifici, gli interessati possono trovare i dettagli sul sito Notizie di Stoccarda e il Offensiva immobiliare nel Baden-Württemberg leggi.