Classico all'aperto senza fuochi d'artificio: la tutela della specie della nitticora viene prima di tutto!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel luglio 2025 il Klassik Open Air a Ludwigsburg si svolgerà senza fuochi d'artificio per proteggere la nitticora in via di estinzione.

Im Juli 2025 findet das Klassik Open Air in Ludwigsburg ohne Feuerwerk statt, um den gefährdeten Nachtreiher zu schützen.
Nel luglio 2025 il Klassik Open Air a Ludwigsburg si svolgerà senza fuochi d'artificio per proteggere la nitticora in via di estinzione.

Classico all'aperto senza fuochi d'artificio: la tutela della specie della nitticora viene prima di tutto!

Il Classic Open Air al castello di Monrepos a Ludwigsburg quest'anno si svolgerà il 19 luglio 2025 senza fuochi d'artificio. Questo divieto è una misura diretta per proteggere la nitticora, una specie di uccelli protetta che è inclusa nella Lista rossa delle specie di uccelli nidificanti in pericolo di estinzione. La nitticora nidifica sull'Isola Cupido nello Schlosssee, l'unico sito di nidificazione occupato nel Baden-Württemberg Notizie di Stoccarda rapporto.

L'anno scorso, gli ornitologi hanno osservato che nella zona dopo i fuochi d'artificio erano stati avvistati meno aironi notturni. Ciò suggerisce che i suoni e i lampi dei fuochi d'artificio potrebbero rappresentare un grave disturbo per gli uccelli durante la stagione riproduttiva e riproduttiva. Questi risultati hanno portato ad intense discussioni tra il consiglio regionale di Stoccarda, la città di Ludwigsburg e l'ufficio distrettuale, che dall'autunno 2024 sono alla ricerca di soluzioni. Sono stati esaminati diversi luoghi in cui far esplodere i fuochi d'artificio, ma sono stati ritenuti problematici.

Motivi del divieto

L'autorità per la protezione della natura ha chiaramente affermato che i fuochi d'artificio rappresentano un potenziale pericolo per le nitticore. L'ufficio distrettuale di Ludwigsburg alla fine ha vietato i fuochi d'artificio alla fine del concerto. La ragione di ciò non è solo quella di proteggere gli uccelli, ma anche quella di preoccuparsi di una possibile riduzione della popolazione o addirittura di danni ai giovani uccelli che potrebbero trovarsi vicino al sito di riproduzione. Secondo un'ipotesi originaria dell'ufficio distrettuale, al momento del concerto la nitticora avrebbe già terminato la sua attività riproduttiva, ma questa affermazione si è rivelata errata. IL Distretto di Ludwigsburg hanno aggiunto che gli esperti hanno rivisto che anche ad una distanza massima di 800 metri dal sito di riproduzione, il rumore potrebbe costituire un disturbo significativo.

Reazioni al divieto

Il sindaco Matthias Knecht ha espresso incomprensione per il divieto e sta addirittura valutando un'azione legale. L'organizzatore Lucas Reuter si rammarica della decisione e sottolinea che questo divieto potrebbe significare la fine del Klassik Open Air nella sua forma attuale. Per compensare la mancanza di effetto dei fuochi d'artificio, gli organizzatori prevedono l'utilizzo di effetti luminosi e installazioni. L'evento attira normalmente fino a 8.000 spettatori ed è un appuntamento tradizionale a Ludwigsburg.

Questa decisione dimostra ancora una volta quanto sia importante tutelare la biodiversità e che gli eventi culturali debbano essere in armonia con la natura. La discussione sul divieto dei fuochi d'artificio potrebbe fornire un ulteriore argomento di conversazione nei prossimi mesi, soprattutto se si cercheranno soluzioni alternative per mantenere attraente l'evento.