Evento informativo online: ecco a che punto è arrivato lo smantellamento a Neckarwestheim!
Evento informativo online del 27 maggio 2025 sullo smantellamento delle centrali nucleari nel Baden-Württemberg. Registrati ora!

Evento informativo online: ecco a che punto è arrivato lo smantellamento a Neckarwestheim!
Il 27 maggio 2025 si svolgerà un evento informativo online sullo smantellamento delle centrali nucleari nel Baden-Württemberg. Questo evento, che si svolgerà tra le 17:00 e le 18:30, tratterà dello stato attuale e dei prossimi passi nello smantellamento, in particolare a Neckarwestheim. La centrale nucleare di Neckarwestheim II è stata definitivamente messa fuori servizio nel 2023 e tutti gli impianti facenti parte dello smantellamento sono in fase avanzata. L'impianto è gestito da EnBW Kernkraft (EnKK). Come riferisce krzbb.de, all'evento parteciperanno il ministro dell'Ambiente Thekla Walker e rappresentanti dell'ente regolatore nucleare. Sarà presente anche Jörg Michels, capo della divisione smantellamento dell'EnKK.
Lo smantellamento della centrale nucleare di Neckarwestheim, che si trova dieci chilometri a sud di Heilbronn sul sito di un'ex cava sul Neckar, ha già compiuto progressi significativi. Entrambi i blocchi della centrale hanno prodotto insieme oltre 576 miliardi di kilowattora di elettricità. Il Blocco I è stato operativo dal 1976 al 2011 e il Blocco II dal 1989 al 2023. I lavori di smantellamento del Blocco I sono iniziati nel 2017, mentre il Blocco II è in fase di smantellamento dal 2023. Secondo enbw.com, il Si prevede che i lavori di smantellamento dureranno dai dieci ai quindici anni per ciascun blocco.
Progettazione e realizzazione dello smantellamento
La legge sull'energia atomica richiede l'immediata disattivazione e lo smantellamento delle centrali nucleari la cui autorizzazione all'esercizio è scaduta. Questo regolamento si applica non solo ai reattori di potenza, ma anche ai prototipi e ai reattori di ricerca, nonché agli impianti di fornitura e smaltimento nucleare. La pianificazione dello smantellamento copre aspetti essenziali come i radionuclidi esistenti, i componenti dell'impianto e la sequenza dello smantellamento. Vengono inoltre prese in considerazione idonee tecniche di decontaminazione e smontaggio dei componenti del sistema. Come nota base.bund.de, molti impianti nucleari in Germania sono già stati smantellati, alcuni dei quali sono stati sottoposti a processi di smantellamento completi, che includevano anche la demolizione di edifici e lo sgombero e la ricoltivazione del sito dell'impianto.
Dopo essere stati liberati dalla supervisione nucleare, gli oggetti da smantellare sono considerati impianti industriali convenzionali. Ciò consente quindi di prendere decisioni sull'ulteriore trattamento degli edifici rimanenti, compresa la demolizione o l'eventuale riutilizzo degli edifici adibiti a uffici. I cittadini sono invitati a registrarsi al prossimo evento informativo tramite la home page del Ministero dell'Ambiente.
Lo smantellamento delle centrali nucleari nel Baden-Württemberg, in particolare nel Neckarwestheim, non rappresenta solo un passo significativo nella transizione energetica, ma anche una sfida per tutti i soggetti coinvolti in questo processo.