Insieme per BUGA 2043: Stoccarda, Ludwigsburg ed Esslingen partecipano!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Le città di Stoccarda, Ludwigsburg ed Esslingen lanciano congiuntamente uno studio di fattibilità per BUGA 2043 sullo sviluppo regionale sostenibile.

Städte Stuttgart, Ludwigsburg und Esslingen starten gemeinsam eine Machbarkeitsstudie für die BUGA 2043 zur nachhaltigen Regionalentwicklung.
Le città di Stoccarda, Ludwigsburg ed Esslingen lanciano congiuntamente uno studio di fattibilità per BUGA 2043 sullo sviluppo regionale sostenibile.

Insieme per BUGA 2043: Stoccarda, Ludwigsburg ed Esslingen partecipano!

Le città di Stoccarda, Ludwigsburg ed Esslingen hanno fatto il primo passo verso una candidatura congiunta per la Mostra federale dei giardini sul Neckar del 2043. Uno studio di fattibilità esaustivo esaminerà lo sviluppo urbano e il potenziale ecologico di questo grande progetto al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile nella regione. Il 3 luglio 2025, il consiglio comunale di Stoccarda ha stanziato 66.000 euro per realizzare lo studio su un budget totale massimo di 262.990 euro, come dichiarato ludwigsburg24.com riportato.

Lo studio previsto non valuterà solo la qualità della vita e la biodiversità nella regione, ma si concentrerà anche sugli aspetti ricreativi locali e sulla gestione delle acque. Vengono inoltre discusse l'attrattiva della sede e l'assunzione di lavoratori qualificati. I risultati dell'analisi dovrebbero servire come base decisionale per le città e l'Associazione regionale di Stoccarda (VRS) per chiarire se debba essere presa in considerazione una domanda per BUGA 2043 o eventualmente anche per una mostra precedente. Inoltre, lo studio evidenzia le sfide spaziali, finanziarie e organizzative che devono essere superate, come sottolinea il portale della città di Stoccarda: stoccarda.de.

Sostenibilità al centro

Uno degli obiettivi centrali dell'iniziativa è promuovere lo sviluppo urbano e regionale sostenibile lungo il Neckar. I progetti di esempio dovrebbero essere pianificati secondo i principi di una “infrastruttura blu-verde” multifunzionale che integri le aree naturali. Anche l’interconnessione tra città, spazi aperti e infrastrutture idriche gioca un ruolo importante. I temi futuri del BUGA riguarderanno in particolare l'adattamento climatico e la biodiversità.

Un altro aspetto dello studio di fattibilità è il coinvolgimento attivo dei cittadini nel processo di sviluppo. In questo modo si dovrà tenere conto degli interessi a lungo termine della popolazione e reinterpretare la rivitalizzazione dell'area urbano-industriale lungo il Neckar. Il rapporto fornisce anche un’analisi mirata che fornisce raccomandazioni approfondite per una possibile implementazione del Federal Garden Show tra circa due decenni.

Realizzando lo studio di fattibilità, le tre città coinvolte sperano di compiere un passo significativo verso un futuro più armonioso e sostenibile per la regione - e un importante slancio per la qualità della vita dei loro cittadini.