DECLINO SENSAZIONALE: l’industria solare sull’orlo del collasso – bancarotte incombenti!
Il calo degli impianti fotovoltaici in Germania nel 2025: avvertimenti su insolvenze e sconvolgimenti del mercato da parte del BDSH.

DECLINO SENSAZIONALE: l’industria solare sull’orlo del collasso – bancarotte incombenti!
APOCALISSE PER L'INDUSTRIA SOLARE! Dopo anni di crescita ESPLOSIVA, ora una grande sventura si abbatte sull'industria fotovoltaica in Germania! I numeri scioccanti non possono essere negati: nella prima metà del 2025, le nuove installazioni di impianti fotovoltaici sono state ridotte di uno scioccante 15% rispetto all’anno precedente! Questa notizia catastrofica ha intrappolato le aziende solari nella morsa implacabile della crisi, con i SISTEMI DI TETTO PRIVATI che hanno subito le perdite più brutali: un drammatico calo di oltre il 50%!
Come riporta Ludwigsburg24, l'industria è minacciata da un'ondata devastante di fallimenti che nessuno può ignorare! Peter Knuth, il presidente preoccupato dell'Associazione federale del commercio solare (BDSH), mette in guardia contro un imminente sconvolgimento del mercato che eliminerà senza pietà i fornitori deboli. “Il 2025 per noi è segnato”, giura Knuth, mentre i timori continuano ad accumularsi nel settore.
QUANDO ARRIVERÀ LA FINE?
La cruda realtà è che i fornitori che non sono in grado di rivoluzionare la propria struttura dei costi finiranno molto probabilmente insolventi! Nel 2024 è stato raggiunto un aumento record di oltre 16 gigawatt di energia solare, ma ora le aziende stanno lottando per la sopravvivenza! La popolarità dei grandi parchi solari all’aperto e delle piccole centrali elettriche da balcone non può nascondere questa situazione disastrosa per gli impianti su tetto privati, perché questa categoria è sull’orlo del baratro!
Il BDSH segnala sviluppi allarmanti: sempre più imprese di installazione, tra cui aziende rinomate come Eigensonne, Envoltec ed Enersol, sono già fallite. Anche le startup solari come Zolar e Otovo si trovano ad affrontare una drammatica ristrutturazione e una città fantasma di posti di lavoro. In questi tempi incerti, il BDSH ha poche speranze che la situazione si stabilizzi presto, nonostante tutti gli sforzi del governo per incoraggiare gli investimenti.
L'ESTENSIONE È DRAMMATICA!
Secondo Capital, l'espansione dei sistemi solari è iniziata fortemente all'inizio dell'anno, ma da marzo in poi è scesa sotto i 1000 megawatt al mese - uno sviluppo catastrofico! Il campanello d'allarme suona forte perché il ministro dell'Energia Katherina Reiche sta addirittura pensando di abolire la tariffa incentivante per i nuovi impianti solari! Alla fine di giugno 2025 la capacità installata in Germania aveva raggiunto circa 107 gigawatt, ma questo non è sufficiente per raggiungere gli ambiziosi obiettivi!
La notizia peggiore non arriva da sola: la legge sulle energie rinnovabili prevede un aumento della capacità installata a 215 gigawatt entro la fine del 2030. Ma l'espansione attuale è drammaticamente al di sotto del percorso di espansione richiesto. Il Paese è in attesa di una svolta, ma il tempo stringe!
E diventa ancora peggio! Secondo la Solarwirtschaft, la capacità di accumulo installata in Germania è del tutto inadeguata e ammonta a soli 6,2 GWp all’anno. La capacità di stoccaggio totale di 19,1 GWh è una goccia nel mare visti gli sviluppi catastrofici nel settore del fotovoltaico.
Conclusione: l'industria solare è sull'orlo del baratro! Anche se le persone sperano nell’energia pulita, non vi è alcuna garanzia che le aziende riescano a resistere alla tempesta. Lo shock è profondo e la domanda rimane: chi dovrà annunciare la prossima tragica bancarotta? Aspettiamo i drammatici sviluppi!