Schuh Graf dichiara fallimento: tutte le filiali restano aperte!
L'azienda del Baden-Württemberg Schuh Graf dichiara fallimento, ma resta aperta con 27 filiali, tra cui quella di Bietigheim-Bissingen.

Schuh Graf dichiara fallimento: tutte le filiali restano aperte!
L'azienda a conduzione familiare Schuh Graf del Baden-Württemberg ha dichiarato fallimento. Il 3 giugno il tribunale distrettuale di Stoccarda ha approvato la procedura di ristrutturazione in amministrazione autonoma, che attribuisce alla società il controllo sul processo di ristrutturazione. Schuh Graf impiega circa 160 dipendenti in 27 filiali, di cui 26 nel Baden-Württemberg e una nell'Assia. I negozi sono conosciuti con i marchi “Schuh-Mann” e “QUICK SCHUH” e sono ancora tutti aperti in modo che i clienti possano fare acquisti liberamente.
Le difficoltà economiche sono dovute alla debole congiuntura, alla crescente tendenza al commercio online e all'elevata inflazione, che hanno messo a dura prova la situazione finanziaria dell'azienda. L'amministratore Götz M. Graf è ottimista sulla riuscita della ristrutturazione. Anche l'amministratore provvisorio, l'avvocato Dr. Tibor Daniel Braun, conferma che ci sono buone opportunità per una ristrutturazione sostenibile e guida il processo di ristrutturazione insieme a Steffen Beck della Pluta Rechtsanwalts GmbH.
Ristrutturazione autogestita
Aprendo il processo di ristrutturazione in autogestione, l'azienda ha la possibilità di perseguire i propri obiettivi economici in modo indipendente. Durante il processo, gli stipendi dei dipendenti per i prossimi tre mesi sono garantiti dal denaro di insolvenza, che è coperto dall'Agenzia federale per l'occupazione. Attraverso il piano di ristrutturazione si intende garantire a lungo termine i dipendenti e le sedi in città come Stoccarda, Bietigheim-Bissingen, Pforzheim e Freudenstadt.
L'azienda prevede di avviare trattative con i partner commerciali su nuove condizioni al fine di rafforzare ulteriormente la propria competitività e posizione sul mercato. L'autoamministrazione consente a Schuh Graf di affrontare direttamente le sfide e di attuare autonomamente le misure necessarie. Il concetto di ristrutturazione globale mira a riposizionare l'azienda e ad essere in grado di reagire meglio alle future condizioni del mercato.
Nonostante la dichiarazione di fallimento, Schuh Graf è determinata a lavorare con tutte le sue forze per ripristinare la propria stabilità e competitività. Resta da vedere come si svilupperà il processo nei prossimi mesi e quali misure verranno adottate per portare l’azienda sulla strada del successo.