GWG Neustrelitz festeggia 100 anni: garantire spazio vitale a tutti!
Il 17 giugno 2025 il GWG Neustrelitz ha celebrato il suo centenario e vanta una storia di successo nel settore dell'edilizia abitativa.

GWG Neustrelitz festeggia 100 anni: garantire spazio vitale a tutti!
Il 17 giugno 2025 la cooperativa edilizia senza scopo di lucro (GWG) Neustrelitz ha festeggiato il suo centenario con una festa all'aperto in Schlachthofstrasse. Christian Ehlert, l'amministratore delegato, ha colto l'occasione per ripercorrere nel suo discorso la fondazione del GWG. Ciò avvenne esattamente 100 anni fa per contrastare l'allora carenza di alloggi a Neustrelitz. Tra i membri fondatori figuravano cristiani come funzionari edili governativi, architetti, insegnanti e commercianti che si erano prefissati l'obiettivo di fornire alloggi salubri e convenienti, soprattutto a chi aveva mezzi limitati Strelitzio.
Gli inizi del GWG risalgono a un periodo in cui la carenza di alloggi nel Meclemburgo-Strelitz era grave: per ogni 643 persone cercate c'erano solo quattro offerte di appartamenti. Nel 1924 una discussione nel parlamento regionale di Strelitz sulla ricostruzione del teatro bruciato portò all'avvio di un programma di finanziamento per le cooperative di costruzione. Il GWG iniziò a costruire la sua prima casa in Friedrich-Wilhelm Strasse nel 1925 e vi si trasferì nella primavera del 1926. Nei primi quattro anni costruì 35 case e nel 1929 ampliò il suo inventario a 408 appartamenti. Ciò ha ampiamente superato la carenza di alloggi nella regione, ha riferito il Corriere del Nord.
Sviluppo storico e sfide odierne
GWG si è sviluppata costantemente nel corso degli anni ed è oggi una delle più grandi società immobiliari di Neustrelitz. Con un tasso medio di sfitti dell'1-2%, la cooperativa garantisce che il patrimonio immobiliare sia richiesto. Nel suo discorso, Ehlert ha sottolineato la necessità di partenariati regionali e investimenti continui per il continuo successo del GWG. Nel suo secondo secolo, la cooperativa intende continuare a investire nel patrimonio esistente e ha già sviluppato visioni per il primo nuovo edificio dal 1940.
Durante la cerimonia sono stati premiati anche i soci di lunga data della cooperativa. I saluti sono arrivati dal sindaco Max Odebrecht, dal secondo vicesindaco Nico Ruhmer e dal direttore dell'associazione Andreas Breitner. Thomas Splett si è preso cura del benessere fisico degli ospiti, mentre i membri del GWG hanno contribuito con torte fatte in casa.
Un altro momento clou del festival è stata l'esibizione del FSVK 1990 Dance World Studio, che ha arricchito il programma e celebrato la comunità connessa. Ehlert e i suoi colleghi sono convinti che il GWG continuerà a svolgere anche in futuro il suo compito di fornire alloggi a prezzi accessibili ai suoi membri e inquilini - un obiettivo formulato 100 anni fa e ancora oggi di fondamentale importanza.