Il 24enne ammette di aver abusato sessualmente di un bambino di dieci anni

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un 24enne è sotto processo per aver molestato sessualmente un ragazzo. L'udienza a Schwäbisch Hall proseguirà.

Ein 24-Jähriger steht wegen sexueller Übergriffe auf einen Jungen vor Gericht. Die Verhandlung in Schwäbisch Hall wird fortgesetzt.
Un 24enne è sotto processo per aver molestato sessualmente un ragazzo. L'udienza a Schwäbisch Hall proseguirà.

Il 24enne ammette di aver abusato sessualmente di un bambino di dieci anni

Un 24enne è sotto processo presso il tribunale regionale di Ellwangen per violenza sessuale su un bambino di dieci anni. All'inizio del processo, l'imputato ha confessato tutte le accuse contro di lui. È detenuto presso il penitenziario di Schwäbisch Hall dal 15 novembre 2024. L'accusa si basa su tre incidenti avvenuti tra il 2020 e il 2022 in cui l'imputato avrebbe compiuto atti sessuali con il bambino. Durante la perquisizione del suo appartamento, la polizia ha trovato anche file di pornografia infantile sui cellulari e sui computer portatili dell'imputato.

In tribunale l'imputato ha dichiarato di essere “attratto” dal bambino e di riconoscere la falsità di questa relazione. Gli attori in questi casi si trovano spesso ad affrontare la sfida di comprendere il contesto psicologico. L'imputato non ha una formazione professionale formale e ha abbandonato la formazione a cui mirava dopo solo un anno. In precedenza ha lavorato come allenatore di calcio per l'E-Youth e ha svolto diversi lavori temporanei, ma è rimasto disoccupato per circa sei mesi.

Relazione psichiatrica e applicazione del trattamento

Un esperto psichiatrico che ha valutato l'imputato ha scoperto che aveva deficit sociali, ma un'intelligenza media e nessun disturbo mentale evidente. Secondo l'esperto l'imputato è curabile e necessita di un'analisi approfondita degli incidenti. Per questo motivo l'imputato ha chiesto l'ammissione al reparto di terapia sociale della prigione di Offenburg. Il processo proseguirà il 30 giugno e per lo stesso giorno è atteso il verdetto.

Il ruolo della prevenzione

Quando si considerano tali crimini, è importante esaminare i meccanismi di prevenzione. Secondo le informazioni fornite dal Commissario per gli abusi [commissioner-abuse.de], il trattamento e la guarigione delle aggressioni sessuali su bambini e giovani dipendono fortemente dall’intervento tempestivo delle persone che si occupano di protezione. Il sostegno dei confidenti può essere fondamentale per i bambini e i giovani colpiti.

La promozione di strategie di autoprotezione è un aspetto importante. Gli specialisti o gli operatori sanitari familiari possono fornire un aiuto efficace reagendo in modo appropriato. Tuttavia spesso sorgono anche problemi sociali ed emotivi che non sono dovuti solo ad uno sviluppo sessuale anormale. Anche la superiorità maschile, spesso tollerata nella società, può essere un fattore di rischio.

Per comprendere e tenere sotto controllo il comportamento abusivo, è fondamentale sostenere i giovani colpiti e chiarire loro che il loro comportamento danneggia gli altri. Il ciclo di abusi e attacchi può essere contrastato offrendo un aiuto adeguato.